Palazzo Giustiniani - Presidenza del Senato della Repubblica

Categoria: Ufficio statale a Roma, Città Metropolitana di Roma

Indirizzo: Via della Dogana Vecchia, 29, 00186 Roma RM, Italia

Telefono: +390667061

Orari

Domenica: Chiuso

Lunedì: 08–20

Martedì: 08–20

Mercoledì: 08–20

Giovedì: 08–20

Venerdì: 08–20

Sabato: 08–20

Recensioni

Aldo Cardoni

Feb 13, 2022

Sala veramente molto bella

Claudia C

Oct 18, 2019

Sono stata incuriosita da questo palazzo in quanto Giustiniani era il cognome di mia nonna relazionata alla famiglia Giustiniani di Venezia e Genova. il palazzo a sinistra appartiene ad una famiglia nobile friulana e quello a destra ospita l'università. Bellissima la terrazza con vista sul bacino di San Marco.

Marco Rossi

Jan 30, 2019

Il palazzo, attualmente residenza del Presidente del Senato, appartenevano alla famiglia Giustiniani, che lo acquistò nel 1590 dopo essersi trasferita a Roma dall’isola di Scio nell’Egeo, in seguito alla riconquista dell’isola da parte dei Turchi. Probabilmente il nucleo originario del palazzo, o una sua prima ristrutturazione, si deve a Giovanni Fontana intorno al 1585. Con il sempre maggiore prestigio conquistato dalla famiglia Giustiniani, a partire dal 1650 vennero intrapresi notevoli lavori di ampliamento del palazzo, secondo alcuni progetti di Borromini. I lavori proseguirono fino agli inizi del Settecento, con la costruzione dello scalone e del cortile, arrivando ad inglobare edifici fino a piazza della Rotonda. Nel palazzo era ospitata l’importante collezione di sculture e dipinti di Vincenzo Giustiniani (1564-1637), che comprendeva tra l’altro opere di Caravaggio, Raffaello, Giorgione, Tiziano e Andrea del Sarto, oltre a numerosi pezzi di epoca romana. Per questo motivo l’edificio divenne mèta di artisti e studiosi fino a tutto il Settecento, ed era descritto in molte guide dell’epoca. Con la dispersione della collezione tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo, il palazzo conobbe un periodo di degrado. Nel 1898 divenne sede della Massoneria del Grande Oriente d’Italia. Nel 1943 fu acquistato dallo Stato, e dopo alcuni restauri fu destinato a residenza del Presidente del Senato. Nella sala della biblioteca, il 27 dicembre del 1947 fu firmata dal Presidente della Repubblica Enrico De Nicola la Costituzione della Repubblica Italiana. Il palazzo è collegato con Palazzo Madama, sede del Senato, da una galleria sotterranea realizzata nel 1938. La facciata principale presenta un grande portale decentrato con colonne e balcone; ai lati tre e cinque grandi finestre congrate. Al primo piano sono finestre con architravi, mentre al secondo e al terzo sono a riquadratura semplice. Lo stesso schema architettonico si ritrova negli altri lati del palazzo, su via dei Giustiniani e sulla salita de’ Crescenzi. È di fronte a San Luigi dei Francesi. Nella Sala Zuccari ospita conferenze e presentazione di lavori e ricerche istituzionali. E sito a poca distanza dal Pantheon.

A T

Mar 27, 2018

Un luogo, come molti altri palazzi romani, ricchissimo di storia, soprattutto recente: sembra quasi di assistere alle vicende repubblicane dell'Italia appena uscita dalla guerra, con la firma della carta costituzionale apposta proprio sul tavolo a cui ci si trova davanti, o di vedere il Re che firma un documento alle Camere su un tavolino presente in un angolo. Ed ancora, in questo palazzo storico (purtroppo raramente accessibile alle visite), fa bella mostra di sé il tavolo che fu di Mussolini, già collocato a Palazzo Venezia. L'attuale destinazione, a servizio dei Senatori a vita e del Presidente del Senato della Repubblica, contribuisce al fascino di questo luogo che - come molti altri palazzi nei dintorni - era nei secoli scorsi ed è tutt'ora un luogo dove vive chi ha a cuore e governa le sorti del Paese. Visita consigliata

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

da dove devo entrare per accedere alla stanza G344

FUAN s.r.l | Sep 28, 2019
ciro acampora | Sep 28, 2019

Entrata principale, ascensore dopo il cortile a sinistra, 3° piano

Leggi di Più

Egregi signori, vorrei inoltrare al Presidente emerito della Repubblica, on.le Giorgio Napolitano, una lettera aperta ma purtroppo non ne conosco l'indirizzo di posta elettronica. Potreste indicarmi voi come fare se lo ritenete possibile? Grazie

Gianfranco Lijoi | Sep 28, 2019
Lauretta Sc | Sep 28, 2019

Il Presidente vive a Roma, a Palazzo Giustiniani.

Come prenotare una visita guidata per ragazzi.?

Luisa Villar | Sep 28, 2018
Fabio Mallero | Sep 28, 2018

Credo sia necessario sentire l'amministrazione del Palazzo, che fa riferimento al Senato della Repubblica. Due anni fa apriva al pubblico per le visite solo in determinati giorni, se ben ricordo o per eventi specifici.

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati