Pieve della Formigola

Categoria: Chiesa cristiana

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 24, 25020 Corticelle BS, Italia

Orari

Domenica: 10–17

Lunedì: Chiuso

Martedì: Chiuso

Mercoledì: Chiuso

Giovedì: Chiuso

Venerdì: Chiuso

Sabato: 10–17

Recensioni

sonia maccagnola

Apr 8, 2022

Un luogo immerso nella campagna bresciana. Ideale per restare da soli con se stessi a pregare e meditare.

pierluigi lanzi

Sep 25, 2021

Bellissima pieve del 1400.

Livio Zagnagnoli

Jul 18, 2021

Stupenda

Mari Ube

May 24, 2021

Situata in aperta campagna, la pieve che vediamo oggi è l'ultimo edificio di culto sorto su un'antichissima area sacra, come testimoniano le evidenze archeologiche e i reperti emersi in corso di scavi effettuati nella pieve e all'esterno. Alcuni di essi si trovano nella cripta (purtroppo chiusa e non sappiamo se e quando apra). Sul sagrato, posto a est, si vedono chiaramente i profili delle tre absidi della chiesa precedente, che era quindi orientata in modo opposto (con l'ingresso a ovest e le absidi a est, secondo il "modo canonico" di orientare le chiese cristiane). Oggi invece è "girata". La meraviglia sono gli affreschi interni, recuperati sulle pareti e sui pilastri. Molte Madonne con Bambino e Madonne del Latte, a indicare il legame con la fecondità e la devozione popolare. Il Bambino è spesso ritratto con collanine di corallo e braccialettini in corallo, usanza che avevano le genti rurali di mettere ai propri figli come buon augurio e per allontanare malattie (magia apotropaica). Vi è anche la raffigurazione di Simonino da Trento. Numerosi gli ex- voto per grazia ricevuta. A sinistra, in una nicchia protetta, sono raccolte due formelle di epoca longobarda. Molto interessante la parte absidale, che un tempo era l'ingresso. Qui sono emerse le strutture di epoca romana e anche alcune tombe "alla cappuccina". È stato trovato anche l'antico battistero della pieve. Nella parte posteriore destra vi è un'area prativa che può essere usata per fare barbecue (chiedere il permesso), dotata di servizi. C'è pure una struttura al coperto ma al momento è chiusa per le norme anti-Covid. Parcheggio gratuito.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

perchè si chiama della"formigola"?

giuliano pagnoni | Aug 25, 2021
Mari Ube | Aug 25, 2021

Salve. Il toponimo è una "dialettizzazione" di "Pieve della Madonna della Formica" o "Pieve di Santa Maria della Formica". Con questa titolazione esistono diverse chiese e l'etimologia viene popolarmente ricondotta al fatto -ritenuto miracoloso- di sciami di un tipo particolare di formica con le ali (Mirmyca Scabrinodis) che in un determinato periodo dell'anno (o agosto o settembre) arrivavano dal centro dell'Europa per compiere il loro volo nuziale, al termine del quale morivano. I fedeli ritenevano che le formiche compissero questo "sacrificio" in venerazione della Beata Vergine Maria. Chiaramente il fenomeno è invece naturale e non miracoloso, sostengono gli esperti. Non ho informazioni precise sull'etimo di questa specifica pieve ma potrebbe essere valida la spiegazione, che interessa altre chiese con denominazione analoga. Non dimentichiamo che poco distante da questa pieve esiste la chiesa campestre della Madonna della Formica (Azzano Mella).

Buongiorno era mio interesse sapere se è possibile celebrare messa per un gruppo familiare da un prete che è familiare, il 15/04/18 ore 11,00

Claudio Poli | Aug 26, 2018
annamaria lussignoli | Aug 26, 2018

Io non lo so, ma mi sembra che esista un sito degli amici della Pieve con i contatti ai quali potrá rivogersi

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati