Cimitero Monumentale della Certosa

Categoria: Cimitero a Ferrara, Provincia di Ferrara

Indirizzo: Via Borso, 1, 44121 Ferrara FE, Italia

Telefono: +390532230110

Orari

Domenica: 07–19

Lunedì: 07–19

Martedì: 07–19

Mercoledì: 07–19

Giovedì: 07–19

Venerdì: 07–19

Sabato: 07–19

Recensioni

Francesca Poletti

Jan 25, 2022

A pochi passi dal castello estense, si apre questo luogo, ricco di storia, di arte , si trova anche la tomba di Giovanni Boldini, e molti altri personaggi storici importanti per la città di Ferrara, il colpo d'occhio è spettacolare, ricchezza di soggetti per quanto riguarda lapidi e tombe di famiglia, per me sorprendente. Visitate la certosa, rimarrete sorpresi.

Alice Costosi

Sep 25, 2021

Un luogo di pace e tranquillità a due passi dal centro. Il cimitero è enorme e la passeggiata lungo i porticati porta a un viaggio interiore per riflettere. È veramente un posto magico di estrema bellezza e delicatezza per il gusto con cui è stato progettato.

Andrea Ferioli

Sep 22, 2020

La più grande area funeraria della città (circa 10 ettari), collocata nella zona rinascimentale risulta estremamente silenziosa poiché confinante con la “campagna ferrarese”, un’antica zona coltivata all’interno delle mura cittadine. Nel tardo periodo medievale era un monastero ma ha avuto successivi cambi di gestione fino a diventare proprietà del Comune della città. All’interno, oltre ai bellissimi portici curvi troviamo la chiesa di San Cristoforo alla Certosa e molti monumenti funerari tra cui De Pisis, Boldini, Borso d’Este, Mentessi, ecc. Il verde è ben tenuto mentre gli edifici hanno risentito del terremoto del 2012. Vale la pena di essere visitata. Anche in questo caso, come per diversi altri in città, non è possibile entrare con il cane. Capisco che non possa essere utilizzata come parco pubblico ma non vedo perché le persone anziane, che quasi tutti i giorni visitano i loro defunti, non possano portare con se il proprio animale domestico.

Luciano Fallini

Jan 11, 2019

Ho trovato la chiesa di San Cristoforo alla Certosa chiusa per restauri ed anche varie parti del cimitero, tuttavia il luogo è molto suggestivo. In origine il luogo era una Certosa poi divenuta caserma e infine cimitero. Vi è custodito il monumento funebre di Borso d'Este e tombe di personaggi più o meno famosi

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Nel cimitero esiste un tempio crematorio dove si saluta un defunto che ha scelto la cremazione?

Sevy Sacco | Jan 28, 2022
carla marzola | Jan 28, 2022

Si certamente all'ara crematoria vi è l'aula del commiato, dove il defunto riceve l'ultimo saluto prima di essere cremato.

Leggi di Più

BG x una visita di 3/4 persone come funziona ? Grazie mille

Marisa Lugli | Sep 30, 2021
Meliodas | Sep 30, 2021

Entri e segui i percorsi ci sono cartelli indicanti i monumenti più importanti molto bella e interessante

Ma per visitarla si paga

Paola Greghi | Aug 26, 2021
Andrea Ferioli | Aug 26, 2021

Ingresso gratuito

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati