Chiesa San Giorgio

Categoria: Chiesa cattolica

Indirizzo: Piazza S. Giorgio, 25, 23829 Varenna LC, Italia

Telefono: +390341830228

Recensioni

Occhialcielo

Aug 7, 2022

Chiesa medievale, piccola ma ricca di dettagli da scovare. Bisogna saper guardare in tutte le direzioni, anche verso il cielo, per trovare tutta la bellezza che questa chiesa riserva ai suoi visitatori.

Leonardo Pancani

Nov 2, 2019

La chiesa che più delle altre domina la piazza dall'alto della sua scalinata

Bruno Rindone

Jun 9, 2018

qualche giorno fa mi sono ritagliato qualche ora per visitare e fotografare Varenna e nella piazza del centro storico ho trovato la chiesa di San Giorgio, bella architettura romanica con una scalinata che da profondità all'edificio. L'interno presenta tre navate che trovo austero, ma anche accogliente nella sua semplicità. Cosa da non sottovalutare è la presenza nelle immediate vicinanze (di fronte a villa Monastero) di un ampio parcheggio che permette di poter visitare il luogo senza dover fare chilometri per parcheggiare. Consiglio una visita sia alla chiesa che alla cittadina, possibilmente di giorno feriale per evitare la ressa dei turisti domenicali.

Francesco Soletti

Jun 10, 2017

Fulcro dell'abitato è la piazza sulla quale prospetta la chiesa di san Giorgio, trecentesca e stilisticamente intermedia tra Romanico e Gotico. La facciata, che rispecchia la struttura a tre navate della chiesa, è aperta da un oculo strombato e conserva a fianco del portale un grande affresco raffigurante San Cristoforo, patrono dei pellegrini. All'interno colonne circolari in pietra nera d'estrazione locale sostengono una copertura con volte a crociera e costoloni. Il presbiterio è caratterizzato da balaustra e altare in preziosi marmi policromi, mentre sulle pareti e su due colonne sono conservati gli affreschi più antichi. Nella navata di destra si apre una cappella settecentesca con altare in marmi policromi. Numerose le opere d'arte, tra le quali il Trittico di San Giorgio all'altare maggiore e il grande crocifisso ligneo di scuola lombarda. Degno di nota è il campanile del 1653 dotato di un notevole concerto di 5 campane del 1869. Estratto dalla Guida «Scoprire la Tremezzina» (Francesco Soletti, Edizioni New Press 2017).

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Quali sono i tempi di massa Weekdays / Weekends? Grazie

Michael Koh | Aug 28, 2018
Denis O'Connor | Aug 28, 2019

Sacerdote

Hotel royal victoria un bel posto dove stare con il nuoto vicino ...?

Victoria Reyes | Aug 28, 2019
Nicola Santini | Aug 28, 2019

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati