Monumento naturale di Galeria Antica

Categoria: Riserva naturale a Roma, Città Metropolitana di Roma

Indirizzo: 00123 Roma RM, Italia

Recensioni

max drake

May 8, 2022

Molto suggestiva questa città morta: connubio tra ruderi e natura. Purtroppo pochi posti di parcheggio auto.

egidio lumaca

Feb 21, 2022

Luogo molto suggestivo; parcheggiando nel luogo dove maps indica l'ingresso ai ruderi si procede per una comoda strada sterrata, poi si imbocca il sentiero oltrepassando i piloncini di accesso al sentiero e con altri 10 minuti si arriva ai ruderi. Scarpe comode nel sito e ancor più se si scende al torrente, con una breve deviazione sulla destra poche decine di metri prima dell'ingresso al borgo

Bartolomeo Monni

Aug 21, 2021

Galeria Antica la "città morta", si raggiunge facilmente con una strada battuta che diventa un sentiero poco più avanti che sale ed arriva ai resti di questa antica città, l'ultimo tratto è un pò accidentato e presenta pietre ed altro materiale derivante dai vari crolli che si sono verificati negli anni e che potrebbero ostacolare chi ha problemi di deambulazione.

Mirco Fontana

Jul 11, 2021

Le rovine di Galeria Antica, immerse nell’Agro Romano a nord della capitale, sono arroccate su uno sperone tufaceo limitato ad ovest dal Fiume Arrone. Questo sperone di forma pressoché quadrangolare costituiva al tempo un’ottima difesa naturale. Abbandonata da più di due secoli la vegetazione ha preso il sopravvento in tutta l’area dove sorgeva la città fortificata creando un ecosistema unico nel suo genere. Infatti, tra i ruderi possiamo ammirare specie vegetali di grande interesse tra cui lecci e aceri, ma anche cerri, olmi e ontani.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

C'è un parcheggio vicino alla città fantasma? Da dove si parcheggia è lontano per arrivare alle rovine?

Alessandra Guiducci | Aug 27, 2021
Cristina “Cris Roman Guide” Giannicchi | Aug 27, 2021

Si parcheggia al borgo di Santa Maria di Galeria, e poi hai 3 opzioni iniziali, o camminando sull'asfalto per alcune centinaia di metri fino ad un cancello di legno con segnaletica per Galeria antica, oppure uscendo dall'area di parcheggio del borgo, e facendo pochi passi verso dx, attraversando la strada, si prende un sentiero stretto tra i campi che fiancheggia la strada, oppure si possa la sbarra di ferro per prendere una strada bianca di campagna che ti porta al sentiero per Galeria antica.

Leggi di Più

Come ci si arriva?

Michele Di Gennaro | Aug 28, 2018
Riccardo Ciucci | Aug 28, 2018

Ti consiglio di impostare il navigatore per la destinazione. Una volta arrivato ti troverai davanti ad un cancello videosorvegliato con una piccola entrata per i predoni. Dopo averla attraversata continua a piedi attraverso il sentiero. È più semplice di quanto non sembri

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati