Lipu - Giardino delle Capinere

Categoria: Associazione o organizzazione a Ferrara, Provincia di Ferrara

Indirizzo: Via Porta Catena, 118, 44122 Ferrara FE, Italia

Telefono: +390532772077

Orari

Domenica: Chiuso

Lunedì: 08:30–12:30

Martedì: 08:30–12:30

Mercoledì: 08:30–12:30

Giovedì: 08:30–12:30

Venerdì: 08:30–12:30

Sabato: 08:30–12:30

Recensioni

Moncef Aissa

May 18, 2022

La lipu di Ferrara e un centro di recupero avifauna selvatica con un percorso didattica accessibile anche ai disabili,con persone che lo gestiscono con una grande capacità,..perché tra il dire e il fare......quando arrivano i Rondoni e un impegno 7giorni su 7,perché i Rondoni sono molto impegnativi..e vengano nutriti a mano piccoli e adulti...vuol dire quando hai finito di nutrire l'ultimo ricominci con il primo...il giardino delle capinere di ferrara(lipu) e unico ma raro per la capacità e l'umanità di Davide e la tenacia e capacità di Lorenzo.. merito rispetto e considerazione da tutti....magari anche un vero aiuto economico.. per mandare avanti il centro e molto importante avere un posto del genere giudato da persone come Lorenzo e Davide...

Caterina Carli

Aug 20, 2021

Nessun problema a consegnare il riccio che avevo trovato, ma quando poi cerchi di avere informazioni e mi sembra normale, altrimenti non lo salveresti neanche l'animale in questione, apriti cielo, telefoni e ti rispondono maleducatamente che devi mandare una mail, quando poche ore prima mi era stato detto che potevo chiamare, tra l'altro nemmeno sul sito internet c'è scritto che se si vogliono informazioni sulla salute dell'animale bisogna inviare una mail e non chiamare. Mando la mail all'indirizzo scritto nel sito internet, a cui a loro dire avrei ricevuto risposta in 24 ore, ma niente, nemmeno dopo 48 ore, richiamo e ovviamente stessa tiritera dovevo mandare la mail perché non si possono avere notizie al telefono a quanto pare, al che informo che io ho mandato la mail, ma non ho avuto nessuna risposta, e ovviamente secondo loro è colpa mia che ho sbagliato l'indirizzo nonostante l'avessi copiato dal sito. Faccio presente che io abito a 60 km dalla struttura in questione, e ho dovuto cercare qualcuno che mi facesse il piacere di portare il riccio, sono consapevole che ci sono volontari, ma non è comunque il modo di rispondere, bastava essere più chiari e meno maleducati. Alla fine per dirmi le notizie sul riccio ci sono voluti due secondi di tempo a quanto pare così prezioso.

Leila Mazdai

Apr 29, 2021

Ho salvato da morte certa 6 pulcini d'anatra, inutile spiegare la bellezza. Ho chiamato Lipu per chiedere se potevo portarli e mi è stato detto che così piccoli sarà difficile che c'è la facciano, piuttosto dovevo lasciarli dove li ho trovati sperando che la mamma tornasse (spiegando che comunque ho aspettato circa 9 h ma non è tornata). Non ho avuto la protezza di ribattere dicendo che hanno bisogno di cure proprio perché piccoli, sennò avrei cercato di occuparmene io. Per fortuna da sempre ho animali e quindi conosco alcuni posti del territorio dove allevano a scopo ricrativo animali tra cui anche anatre e gli sto portando li. Volevo segnalare questo atteggiamento che è poco costruttivo per un'associazione che dovrebbe essere felice di poter essere un punto di riferimento per i cittadini soprattutto per SALVARE la fauna selvatica e quindi rassicurarli e non allontanarli con sfiducia. Per gli animali domestici si cerca sempre di trovare una cura o comunque in tentivo lo si fa, non vedo come questo atteggiamento possa essere costruttivo per la causa per cui in teoria vi battete. È molto molto triste.

Daniele Stevoli specialista umidità di risalita

Aug 12, 2019

Persone eccezionali, competenti e di cuore, che fanno di tutto per assicurare sicurezza agli uccelli feriti, avevo consegnato loro un airone cenerino qualche anno fa e l'hanno rimesso in sesto dopo che era stato avvelenato, di recente invece ho portato loro un airone guardabuoi con un'ala spezzata, e anche in questo caso sono riusciti a risolvere il problema. Persone competenti, disponibili e molto preparate per il reinserimento in natura.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Posso andare alla LIPU anche senza telefonare? Ho trovato un pulcino caduto dal nido

Michela | Aug 28, 2020
Carlo Pezzoli | Aug 28, 2020

Vai quando vuoi ma non la Domenica. In un mese ci sono andato 2 volte...... Un merlo e un rondone

Leggi di Più

Buongiorno, ho recuperato quello che sembra essere un pulcino di picchio verde. Qua c' è stata una bufera e pioggia e molto probabilmente è caduto dal nido. Come posso nutrirlo, anche se pare gradire briciole di pane?

marco Corradini | Aug 28, 2020
davide monaco | Aug 28, 2020

Portalo il prima possibile alla LIPU di Ferrara!! Esperienza

Ho trovato un piccolo di gazzaladra molto affamato ho chiamato la lipu di Ferrara e mi hanno detto di lasciarlo li che i genitori non lo hanno abbandonato... ma io non ho visto Gazze nei paraggi... devo veramente lasciarlo li a terra al suo destino?

Elena Roversi | Aug 29, 2019
EDOARDO PAVARIN | Aug 29, 2019

Potresti appoggiarlo sopra ad un albero se non ci sono gatti e se il piccolo è abbastanza grande. Se è molto piccolo, puoi appoggiarlo sopra ad un ramo dopo averlo inserito in uno scatolone. I genitori sicuramente sono nei paraggi anche se non si fanno ne vedere ne sentire, soprattutto perché ci sei tu . Purtroppo i piccoli degli uccellini apprendono dai genitori tante cose tra cui anche la paura per i predatori

Leggi di Più

Ho un pulcino di rondine da una settimana. Listo nutrendo, ma non so che farne. Non posso andare a Ferrara x portarlo alla LIPU. non mi rimane che vederlo morire?

laura 1956 | Aug 28, 2021
Bea Skylight | Aug 28, 2021

In che zona vivi? C'è anche il Recupero Animali di Ostellato. Loro vengono a recuperarlo.

Leggi di Più

Buongiorno ,volevo un consiglio ho un nido di piccione sulla grondaia che mi ostruisce il passaggio della pioggia ..non so come rimiovere il nido forse con un bastone ci arrivo ma ho paura che ci siano delle uova dentro!

Elena Grassi | Aug 28, 2020
Carla Rio | Aug 28, 2020

Se chiama il centro della LIPU a Ferrara loro ti consiglieranno come fare. Io gli ho appena portato un nido con le rondini

Buongiorno volevo un consiglio ...la sera ho un riccio che viene a mangiare ...non dovrebbe essere in letargo ....???come mi devo comportare ...grazie

Marisa Lugli | Aug 29, 2019
EDOARDO PAVARIN | Aug 29, 2019

Se mangia vuol dire che ha fame, diciamo che il letargo abbassa il consumo di energie ma con questo freddo si vede che ha sentito il bisogno di cibarsi, quindi il mio consiglio è di lasciarlo mangiare. P.S. faccio il volontario alla Lipu

Leggi di Più

Ho trovato un piccolo di rondine caduto dal nido.Lo sto alimentando con lombrichi.Mangia ed è vivace. Non so se sto facendo la cosa giusta, e poi per farlo volare? Cosa mi consigliate?

matteo fraboni | Aug 29, 2018
Dal Buono Francesco | Aug 29, 2018

Di solito sono insettivori, mosche zanzare e affini, no api o vespe. Per maggiore sicurezza contatta il centro LIPU di ferrara,dove potrai portare la piccola rondine, e sicuramente lo cureranno come si deve.

Leggi di Più

Ho trovato un falchetto davanti alla porta di casa molto magro .gli manca una gamba cosa devo fare .

Mauro Guerzoni | Aug 29, 2018
Alessandro Masso | Aug 29, 2018

Portalo alla LIPU

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati