Sentiero del Pellegrino

Categoria: Area per passeggiate

Indirizzo: 17024 Finale ligure SV, Italia

Recensioni

alexandra boghiu

Jul 21, 2022

Il sentiero è molto bello, la vista di cui si gode è pazzesca, è bene essere preparati al percorso con scarpe adatte. Non adatto ai principianti e sicuramente da fare in periodi con temperature non troppo elevate in quanto un bel pezzo del percorso non è riparato dal sole

Sergio Saved

Jun 30, 2022

Il Sentiero del Pellegrino, che è una delle più belle passeggiate panoramiche della Riviera ligure di Ponente, collega Varigotti e Noli passando per le colline che dividono le due località con viste panoramiche sul mare e le falesie tipiche della zona. ll nome è dovuto al fatto che, lungo il percorso, incontrerete i resti di antiche chiese o abbazie benedettine, che un tempo erano meta di pellegrinaggio. Il sentiero si può percorrere sia partendo da Varigotti da via Strada Vecchia, verso la fine del paese in direzione Noli dove - dopo alcune case - inizia sulla sinistra una scalinata (Il percorso è indicato da un cartello), che da Noli: in tal caso l’imbocco del sentiero è alla fine del paese in via XXV aprile ed occorre oltrepassare alcune case e poi seguire le indicazioni che portano al sentiero. Si tratta di un sentiero molto panoramico che vi permette di ammirare splendidi panorami (Capo Noli, la Spiaggia del Malpasso, la Baia dei Saraceni, ecc.) en angoli suggestivi, come la Grotta dei Falsari o le rocce bianche delle falesie. Il sentiero è in taluni tratti un po' impegnativo (per chi avesse bimbi al seguito), magari in tal caso suggerisco il l sentiero Balcone sul Mare, perché si tratta di un percorso ad anello sopra Varigotti, molto più semplice e breve di altri. Consigli: tenendo conto che la gran parte del sentiero è esposta al sole e sono presenti pochissimi tratti in ombra, è meglio affrontarlo in primavera, fine estate/inizio autunno, o magari in una bella giornata invernale. Consiglio scarpe da trekking e anche le racchette utili in alcuni casi, senza dimenticare una buona scorta di acqua (non ci sono fontane!) e del cibo Buona passeggiata!

Daniela Marangoni

Apr 12, 2022

Bellissimo posto 😍, bellissima passeggiata,vale la pena farla tutta ed arrivare alla grotta dei falsari. Il panorama è bellissimo 😍 mozzafiato ricompensa la fatica della salita 😍 soprattutto arrivati in cima 😍 Si consiglia vivamente scarpe da trekking e bastoncini! In alcuni punti e un po' faticoso salire, soprattutto il percorso a scendere e successivamente salire, alla grotta dei falsari, è stata messa una fune per facilitare in modo da non scivolare soprattutto in salita. Sconsiglio di scendere dal sentiero di fronte alla grotta, MOLTO scivoloso adatto Solo agli esperti.

Luca Pastori

Feb 5, 2022

Bella passeggiata, ricca di punti panoramici dove fare delle bellissime foto. Non ci sono passaggi di particolare difficoltà, salendo da Varigotti il primo tratto è abbastanza in salita ma poi spiana e raggiunto l'apice è tutto in discesa. A mio parere i punti più interessanti sono sicuramente la grotta dei falsari e il punto panoramico posto più in Alto. Consiglio di fare questa passeggiata nelle belle giornate invernali, perché a mio parere in estate sarebbe troppo caldo. Per godersi al meglio tutta la natura sarebbe meglio partire la mattina presto e fare ritorno sempre seguendo il sentiero nel tardo pomeriggio.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Quanto tempo occorre per il tragitto?

Carlo Fiore | Mar 1, 2022
Luca Barresi | Mar 1, 2022

Una ora e mezza solo andata da Varigotti a Noli

Leggi di Più

È pericoloso se vado da sola?

Deena Saur | Mar 1, 2022
Pietro Ferrando | Mar 1, 2022

Percorso facile e sicuro

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati