Santuario Basilica Nostra Signora di Montallegro

Categoria: Santuario

Indirizzo: Via al Santuario, 24, 16035 Rapallo GE, Italia

Telefono: +390185239000

Recensioni

Albalisa Azzariti

Aug 28, 2022

Santuario che permette il raccoglimento e la preghiera, ma interessante anche sotto il profilo artistico. Intarsi e bassorilievi raffinati di pietre colorate, armoniosamente accostate nei colori latte, rosa, crema, rosso.. Pulitissimo, con fiori e tovaglie d'altare ben scelti e allestiti. Possibilità di pranzare nelle pertinenze.

Maja De Bellis

Aug 12, 2022

IL Santuario ha una facciata in marmo in stile gotico-lombardo. Il portone in bronzo è recente . Nel Seicento il Santuario fu ampliato con la costruzione di alcuni altari laterali per accogliere dipinti raffiguranti l'Annunciazione, la Visitazione, l'Addolorata e un Crocifisso marmoreo.Meravigliosa la volta del santuario,degno di nota il campanile cuspidato. AL Santuario si può arrivare a piedi tramite una passeggiata tra i boschi oppure tramite una funivia. Dalla funivia di Montallegre un viale e degli scalini per giungere alla chiesa,per i diversamente abili un ascensore porta al santuario. Un bar vicino alla funivia e un albergo sul viale del santuario.

Antonella De Marinis

Jun 20, 2022

Abbiamo scelto di raggiungere il santuario percorrendo la provinciale, stretta e tortuosa, ma ne valeva la pena: l'edificio della basilica si staglia nell'azzurro del cielo in tutto la sua bellezza; percorsa la breve salita che porta all' ingresso si entra in un piccolo mondo di pace e di serenità. Vista da lassù la costa e il mare sono una visione spirituale. È un'emozione anche pregare raccolti nella solitudine della piccola chiesa. Consiglio una visita a tutti, credenti e non, si torna indietro pacificati con sé stessi e col mondo.

Emilio Viviani

Feb 1, 2022

Il Santuario di Montallegro è uno dei più importanti luoghi mariani della Liguria. Costruito per celebrare l'apparizione della Vergine Maria al contadino Giovanni Chichizola il 2 luglio 1557 é stato edificato nel 1559.Ogni anno, l'anniversario dell'apparizione è celebrato per tre giorni, 1, 2 e 3 luglio, con celebrazioni religiose e con spettacoli pirotecnici notturni e diurni. La facciata marmorea della chiesa fu rivisitata nell'ottocento dall’architetto Reveli, mentre le volte interne alla struttura sono state affrescate dalpittore genovese Nicolò Barabino. Alle pareti sono presenti centinaia di ex voto, dipinti, ricami, bassorilievi in metalli, testimoniano la devozione alla Madonna. Sull'altare maggiore, è custodita l'immagine lasciata dalla Madonna sul luogo dell'apparizione e nella stanza attiguasono convogliate in una fontanella le acque che la narrazione dica abbia fatto sgorgare la Madonna. Il Santuario sorge in posizione panoramica, a circa 600 metri sul livello del mare, ed è raggiungibile dal centro di Rapallo da una strada asfaltata e dal trasporto pubblico si autobus, da uno splendido sentiero non molto impegnativo ma che offre scorci su Portofino e sul golfo molto belli e, quando in funzione da una funivia molto vintage e quindi decisamente bella e caratteristica. Tutte queste vie di accesso si fermano davanti alla scalinata e al successivo viale Alberto che conducono al santuario. Nota storica, Guglielmo Marconi proprio dal santuario iniziò parte degli esperimenti e comunicazioni senza fili. Dal santuario é possibile percorrere diverse vie di cammino con parecchi punti di osservazione in tutti e 4 i punti cardinali delle terre liguri

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Qual è la storia della Madonna di Rapallo?

Maria Doris Passeri | Aug 31, 2018
Emanuele Sigismondi | Aug 31, 2018

Il 2 luglio 1557 il pastore Giovanni Chichizola tornando nell'entroterra genovese si addormenta stremato su un masso nel poneriggio. Sibsveglia di notte e viene preso dal panico perché la montagna aveva la fama di essere maledetta. In quel momento la Madonna compare sul masso dicendo di non avere paura. Gli dona un quadretto bizantino e gli dice di dire ai rapallesi che Lei vuole essere venerata lassù. I particolari dell'apparizione sono un po' discordanti a seconda delle fonti. Quello che è certo è che dopo l'apparizione una fonte è cominciata a sgorgare dalla roccia e che non sono mai riusciti a portare il quadretto fuori da Montallegro. Ogninvolta che il parroco lo faceva, anche in cerimonie, il quadretto la mattina dopo era sempre sul monte. Così costruirono la chiesa con il convento.

Leggi di Più

Dopo il 1850 al Montellegro vi è stato un Rettore che si chiamava Casella?

Carla Casella | Aug 30, 2020
piera “Penelope” | Aug 30, 2020

Per saperlo bisognerebbe fare una ricerca storica magari nell'archivio del santuario

C’è un ristorante trattoria lì vicino chi Sto arrivando! Dirmi il nome per poter prenotare

Nicoletta Ferrari | Aug 31, 2019
Francesca Moscheni | Aug 31, 2019

Ristorante Montallegro Via al Santuario 22 oppure Ristorante il Pellegrino

Leggi di Più

Puoi arrivarci in auto? La strada è facile?

deivii 80 | Aug 31, 2019
lorena freddi | Aug 31, 2019

Si..in auto a piedi o in funivia..

Leggi di Più

orario messe giorno festivo ?

ALESSANDRO POGGI | Oct 4, 2021
Giancarlo Papini | Oct 4, 2021

1° aprile - 30 settembre : 8 , 10 , 11,30 , 17 . Dal 1° ottobre- 31 marzo : 8 , 10 , 11,30 , 16 .

Leggi di Più

È aperto il santuario ogg.

Esmeralda Bravo | Aug 30, 2021
Lucila Alejandro . | Aug 30, 2021

Dovrebbe essere aperto ... pero visto il covid non lo so. Potrebbe essere aperto siamo sona arancione.

Buonasera , posso sapere orario S. Messe nei giorni feriali? Grazie.

Luisella Prato | Aug 30, 2020
Matteo Fazio | Aug 30, 2020

https://www.santuarionsmontallegro.com/it/news-22/orario-funzioni.html

Leggi di Più

Qual è la storia della creazione del sentiero con la trama dell'esecuzione di Gesù?

Дмитрий Гусаков | Aug 31, 2019
missgerry gerry | Aug 31, 2019

Non lo so

Dove finisce la funivia a Rapallo

Per Knudsen | Aug 31, 2018
davide grillini | Aug 31, 2018

Se ho ben capito, il sentiero parte dal centro di Rapallo, poco distante dal teatro delle clarisse, in via don Giovanni Minzoni. Dovresti vedere una scala con segni rossi, che indica il percorso del sentiero.

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati