Riserva Regionale delle Piramidi di Erosione di Zone

Categoria: Riserva naturale

Indirizzo: Via Piramidi, 25050 Zone BS, Italia

Recensioni

Mattia Arrigoni

Jul 7, 2022

Un bellissimo percorso ad anello adatto a tutti, da percorrere anche col proprio cane con, scarpe adatte da montagna. Parcheggio gratuito e paesaggio suggestivo.

alberto mantovani

Jun 25, 2022

Suggestivo il panorama,quasi impossibile da credere che si sia modificato "soltanto" per l'effetto dell'erosione e degli agenti atmosferici. Ma parliamo di centinaia e centinaia d'anni,anche se quei massi sembrano messi lì quasi per scherzo. Merita sicuramente una visita. Fare molta attenzione se si decide di effettuare foto tipo le mie, perché non c'è transenna o altro che possa tenervi in sicurezza.

monica digeronimo3s

May 1, 2022

Mi è piaciuto tantissimo vedere queste piramidi di terra, perché assomigliano tantissimo a quelle che ci sono nel mio paese, a Segonzano, in Val di Cembra, in provincia di Trento. Si sono formate nello stesso periodo e con le stesse modalità! Il paesaggio poi con il lago d'Iseo sullo sfondo, rende tutto ancora più bello!

La Stefi

Mar 29, 2022

Piacevole e sorprendente esperienza per uno spettacolo naturale e singolare sia per la mini escursione con giro ad anello, da percorrere a piedi in circa un'ora, che per la visita con guida privata che racconta la storia del parco e di come si sono formate le piramidi. La riserva naturale è stata dichiarata nel 1984 riserva regionale e rappresenta un'importante attrattiva turistica. L'ingresso è gratuito. Sosta obbligata, prima del giro, la visita alla chiesetta di San Giorgio (patrono dei viaggiatori), un edificio che risale al primo millennio e conserva affreschi quattrocenteschi sia sulla parete esterna che sulle pareti interne. Affreschi di autori ignoti ma d'importante interesse artistico. Molto fredda all'interno. Consiglio abbigliamento e scarponcini da trekking oltre ad una buona gamba perché alcuni punti sono abbastanza impervi data la composizione molto friabile del terreno composto da sabbia e argilla.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Si possono portare i cani ?

Mariano Tumminelli | Jun 2, 2022
pierluigi zucchelli | Jul 2, 2022

Si sei all aperto 👍

Leggi di Più

Mi piacerebbe andare a visitare questo luogo... c'è molto percorso da fare? È impegnativo o agevole? Fin dove si può arrivare in macchina? Grazie mille

Alessandra Favero | Aug 31, 2021
Alessandro Gallotti | Aug 31, 2021

La macchina si può parcheggiare in prossimità dell'inizio del percorso o poco distante (5 minuti al massimo a piedi). Il percorso, fatto con calma, richiede circa 1,5 ore. Non è però banale: pur non essendo tecnico richiede per lo meno delle scarpe da trecking a causa della pendenza, che unita al terreno un po' friabile. Comunque fattibile (è stata la prima escursione di mio figlio di 8 anni e non ha avuto nessun problema bloccante). Bella escursione.

Leggi di Più

Mi dite dove bisogna arrivare e se c'è d camminare tanto grazie 🙏

michele imbrogno | Aug 31, 2021
sara luna | Aug 31, 2021

Puoi parcheggiare a Cislano vicino al parco giochi,poi segui le indicazioni dei cartelli che ci sono lì.la camminata non è più lunga di un'ora e mezza,poi dipende dal passo che hai

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati