Villa Miralago - Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare

Categoria: Centro per la cura dei disordini alimentari

Indirizzo: Via Casamora, 19, 21050 Cuasso al Monte VA, Italia

Telefono: +390332920275

Orari

Domenica: Chiuso

Lunedì: 09–17

Martedì: 09–17

Mercoledì: 09–17

Giovedì: 09–17

Venerdì: 09–17

Sabato: Chiuso

Recensioni

Rossana Compagnucci

Feb 19, 2022

È stata a Miralago mia figlia, abbiamo portato una ragazza distrutta ad un passo dalla fine,dopo 11 mesi abbiamo portato a casa una persona totalmente diversa. Dopo 20 di peregrinare, Miralago ci ha ridato la vita. Bravissimi...era l'anno a cavallo tra 2016/2017 e c'era il dottor Mendolicchio, persona determinante per la guarigione di nostra figlia. Ora non so , spero tanto che le cose funzionino come allora.

Mavier Tepuy

Oct 12, 2016

Ormai questa è un'esperienza che relego in un passato a me lontano, ma tuttora rimane un senso di ingiustizia per il trattamento che ho ricevuto. Non ho avuto l'onore di effettuare un vero e proprio ricovero ma solamente un colloquio presso questa struttura, colloquio che è bastato. Era il "lontano" 2011, il dca aveva il controllo su tutta la mia vita ed io insieme ai miei genitori cercavo disperatamente aiuto. Ho preso un appuntamento presso villa miralago, una volta arrivate, io e mia madre siamo state fatte accomodare in un salone dove erano presenti altre pazienti, aspettando oltre un'ora e mezza prima di essere ricevute. Tempo che è bastato per assistere al pranzo delle ragazze, in una stanza adiacente "separata" da una grande tenda da cui però era possibile vedere tutto...non è stato un bello spettacolo, soprattutto non è stato bello aspettare per quasi due ore, dopo averne fatte OLTRE due di viaggio. Finalmente, dopo un'eternità, si è presentata colei che ci avrebbe dovuto ricevere...una donna di una certa età, si presenta come la psichiatra della struttura, i suoi modi sono molto bruschi. Ci riceve in una stanza, con domande a bruciapelo e insinuazioni sulla mia vita assolutamente fuori luogo, è molto maleducata. Conclude dicendo che il mio percorso ambulatoriale può iniziare, dando per scontato che io voglia effettivamente affidarmi a loro, a lei...senza nemmeno aver visto nulla, senza avermi spiegato niente di come avrei vissuto, cosa avrei fatto. Di fronte alla mia incertezza si scoccia, ci manda via in malo modo...Spero che in questi cinque anni le cose siano cambiate ma sicuramente non è questo il modo di approcciarsi a chi ha bisogno di aiuto, a chi è fragile e ha paura. Dopo questo incontro io ne ho avuta molta e, fortunatamente, ho trovato poi la struttura giusta che, con dolcezza, ha saputo mostrarmi una vita nuova. Forse era solo una brutta giornata, ma adesso credo che in realtà quella che avevo di fronte era una persona in difficoltà, forse esasperata da un lavoro che non amava più, chissà...ad ogni modo questo non deve essere un problema di chi avrebbe il diritto di ricevere quantomeno una parola gentile, se non una soluzione, visto che questo offrite coi vostri percorsi.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Vorrei portare mio figli di 13 anni da boi soffre di anoressia pesa 37 kg.Come posso fare?

Barbara Montini | Sep 2, 2018
Katja Missaglia | Jul 3, 2022

Si rivolga al servizio di salute mentale sul territorio nella sua provincia, richieda un colloquio e chieda che suo figlio venga preso in carico da Villa Miralago. Seguirà un colloquio dinnanzi a una commissione dell'ASL di appartenenza. Se approvano la sua richiesta deve richiedere un colloquio con visita presso Villa Miralago e poi la chiameranno per il ricovero. Non si scoraggi e insista. Ne vale la pena. Io sono una ex-paziente di Villa Miralago e sono guarita. Insista, mi raccomando.

Buonasera, nella struttura vi è la possibilità di continuare a studiare? Grazie

Giovanna Spina | Sep 2, 2018
Katja Missaglia | Sep 1, 2020

Sì, sono stata a Villa Miralago. C'erano molte ragazze che hanno continuato gli studi.....non so esattamente con quale modalità. Ma cmq hanno anche finito bene l'anno scolastico.

Leggi di Più

Buonasera come si svolge il ricovero in questa struttura? Qualcuno mi racconta una giornata tipo?

Daniela Lo pinto | Sep 2, 2019
Daniela Lo pinto | Sep 2, 2019

Si a Piancavallo

Leggi di Più

Buongiorno quindi se il minore non è d'accordo in quanto non ha voluto intraprendere nemmeno un percorso con il psicologo.....e non ci rimand che sperare in una ultima partita? Lei dice che serve a ben poco?

Patrizia Tranchina | Sep 1, 2021
Rossana Compagnucci | Mar 5, 2022

Se il ragazzo non collabora annulla tutto,la mia esperienza è stata che mia figlia voleva guarire . È entrata a Miralago dopo aver toccato il fondo e ha collaborato perché lei voleva guarire e ci è riuscito

Se un minore entra in comunità può tenere il telefono?

Nicole Palma | Sep 1, 2020
Angelo Campisi | Sep 1, 2020

Buonasera,il telefono x il primo periodo viene tolto,nel proseguo ha i suoi momenti in cui ha il suo telefono e comunque il contatto con i genitori viene mantenuto.

Le visite dei genitori quante volte sono consentite?

G | Sep 1, 2020
Angelo Campisi | Sep 1, 2020

Buongiorno,per le visite dei genitori dipende dal percorso che intraprende sua figlia. Avviene una volta concordato con i medici e di seguito concordato con gli educatori.

Buona sera ma i minorenni possono essere ricoverati anche se lontani dalla famiglia ?

chi vale vola | Sep 1, 2020
Yuri Melis | Sep 1, 2020

Gentile sig.ra Chierichetti, sì certamente. Se necessita ulteriori informazioni ci contatti.

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati