Santuario di Nostra Signora della Misericordia

Categoria: Luogo di culto

Indirizzo: Piazza Santuario, 17100 Santuario SV, Italia

Telefono: +39019879025

Orari

Domenica: 07:30–18

Lunedì: 07:30–18

Martedì: 07:30–18

Mercoledì: 07:30–18

Giovedì: 07:30–18

Venerdì: 07:30–18

Sabato: 07:30–18

Recensioni

Francesco Savino

Aug 27, 2022

Bellissimo santuario con un'atmosfera di silenzio di preghiera

Roberto Moretto

Aug 7, 2022

Sorge in località Santuario, frazione di Savona, che è cresciuta intorno alla basilica eretta sul luogo dell'apparizione di Nostra Signora della Misericordia ad un contadino di nome Antonio Botta, avvenuta secondo la tradizione il 18 marzo 1536. Il 17 maggio 2008 il santuario ha ricevuto la visita di papa Benedetto XVI, in occasione del viaggio pastorale del pontefice a Savona e Genova. L'ultimo pontefice che aveva sostato presso il santuario era stato Pio VII nel 1815 quando aveva incoronato l'effigie di Nostra Signora della Misericordia, patrona di Savona. Papa Benedetto XVI ha invece insignito il santuario dell'onorificenza della Rosa d'oro, (consegnata a sovrani, a stati esteri o appunto a santuari come segno di speciale distinzione) la seconda in Italia dopo il santuario di Loreto, insignita dal pontefice Giovanni Paolo II. La struttura è costruita su tre livelli: navata, cripta e presbiterio. La facciata, in pietra di Finale, ha tre porte ed è opera di Taddeo Carlone di Rovio di Lugano. In tre nicchie sono collocate le statue di san Giovanni Battista, di san Giovanni apostolo ed evangelista e della Vergine (sopra la porta centrale). Nella cripta si trova la statua della Madonna della Misericordia, incoronata dal papa Pio VII. Catturato da Napoleone fu condotto a Savona in prigionia. Qui fece voto alla Madonna che in caso fosse stato liberato, sarebbe tornato nel santuario per incoronarla. Così avvenne, nel 1815 dopo essere stato liberato dalla sua prigionia iniziata nel 1809 e durata fino al 1814. Sul piazzale antistante la chiesa è collocata una fontana a più getti d'acqua di Giacomo Antonio Ponsonelli del 1708. Il santuario ha un Museo del tesoro, dove si possono ammirare ex voto di varie epoche, paramenti e oggetti sacri, tra cui un Reliquiario della Croce di argento dorato dell'orafo settecentesco torinese Vincenzo Belli.

Gmmy (Gmmy)

Jun 17, 2022

Il santuario di Nostra Signora della Misericordia è un santuario mariano che sorge in località Santuario del comune di Savona. Custodisce importanti opere barocche di Borgianni, Domenichino, Bernardo Castello e un altare del Bernini. La frazione è cresciuta intorno alla basilica eretta sul luogo dell'apparizione di Nostra Signora della Misericordia ad Antonio Botta, un contadino nativo della valle di San Bernardo, avvenuta secondo la tradizione nel 1536

Giacomo Minuto

Apr 5, 2021

Spettacolare basilica dedicata alla Nostra Signora della Misericordia di Savona, patrona della città.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

A che ora inizia la messa questa sera?

Ornella Gaminara | Sep 3, 2019
Myryam Myryam | Sep 2, 2020

Le funzioni religiose sono sospese in tutte le chiese

Come arrivare al Santuario da Albenga

Abgioletta Ramo | Sep 3, 2019
Silvio Oppezzo | Sep 3, 2019

E indicato, chiedere direzione Ipercoop, direzione verso imonti, alla fine di corso Ricci, ponte a destra e poi sinistra!

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati