Chiesa di Sant'Angelo

Categoria: Chiesa

Indirizzo: Via Papa Leone III, 4, 31100 Treviso TV, Italia

Telefono: +390422400326

Recensioni

Fabio Folliero

Oct 2, 2020

Suggestiva chiesa sulle rive del Sile, e da qui parte una piacevole passeggiata nel parco del Sile. Da segnalare la pista dell'aeroporto, al di là del fiume.

Roberto Zanghi

Feb 6, 2019

Chiedetelo al prof. CALO.'

Alessandro Zorzi

Jan 7, 2019

La leggenda vorrebbe che sulla sponda destra del Sile esistesse un fortilizio in cui si era insediato il celebre Orlando, alla testa di duemila cavalieri e soldati franchi. Nel 774, dopo tre giorni di digiuno e preghiere, il paladino riuscì a sbaragliare i Longobardigrazie all'intercessione di San Michele. L'anno successivo fu così ultimata una cappella in onore dell'arcangelo. Secondo lo storico Giovanni Bonifacio, invece, la chiesa venne consacrata dopo che il conte Orlando (che nulla ha a che vedere con il celebre paladino), nipote di Radagasio Duca del Fiuli, a capo di 2.000 soldati sconfisse in quel luogo un esercito di invasori barbari sul finire dell'VIII secolo. Un'altra tradizione, che probabilmente è più vicina alla realtà storica, ritiene che la chiesa fosse stata consacrata dal vescovo di TrevisoFortunato in seguito alla conquista franca del Regno Longobardo. È invece provato che nel 799 lo stesso Fortunato ospitò a Treviso papa Leone III di ritorno da Paderborn. La leggenda afferma che in quell'occasione il pontefice avrebbe visitato la cappella di Sant'Angelo imponendole l'indulgenza plenaria. La prima citazione scritta risale all'11 febbraio 1170: con una bolla papa Alessandro IIIelencava tra i beni dei canonici di Treviso anche la chiesa di Sant'Angelo e le sue pertinenze. Interessante poi un'altra bolla di papa Urbano III del 1187 in cui si registrano dettagliatamente tutte le dipendenze della cappella e si accenna alla presenza di un villaggio nei dintorni. Si sa che nel 1502 osservava che la chiesa era malandata e di dimensioni insufficienti per l'aumentare popolazione. L'anno successivo Sant'Angelo diveniva parrocchia e il primo parroco, Andrea Teutonico, si adoperò subito per la ricostruzione. La visita pastorale del 1521 evidenzia che il nuovo edificio non era ancora stato concluso. Una nuova ricostruzione si ebbe a partire dal 1860. In occasione della visita pastorale del 1867, il vescovo Federico Maria Zinelli ebbe modo di ammirare la nuova chiesa e, avendo appreso che, per varie vicissitudini, non era ancora stata benedetta, procedette subito alla consacrazione solenne. Un ultimo ampliamento fu effettuato nel corso del 1950 su progetto dell'architetto Achille Vettorazzo. Al contempo, furono rinnovate le decorazioni interne per opera di Francesco Soligo e del figlio Danilo.

Paola Vizzini

Jun 30, 2018

La mia chiesetta preferita con vista sul Sile.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Buonasera c è un culto questa sera ?a che ora?è possibile altrimenti entrare in chiesa per fAre delle preghiere? Grazie per la risposta.

Sonia Girotto | Sep 3, 2018
giovanni callegaro | Sep 3, 2018

Domani alle 9,30 ce la S.messa

Dove si trova?

Melania Camillo | Sep 3, 2018
Gianni Cellini | Sep 3, 2018

Sulla strada che da Treviso va a Canizzano

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati