Tempio Canoviano di Possagno

Categoria: Chiesa

Indirizzo: Via Stradone del Tempio, 31054 Possagno TV, Italia

Telefono: +393204955294

Orari

Domenica: 15–18

Lunedì: Chiuso

Martedì: 09–12

Mercoledì: 09–12

Giovedì: 09–12

Venerdì: 09–12

Sabato: 09–12

Recensioni

Paolo A.

Aug 16, 2022

L'edificio, in stile neoclassico, fu progettato all'inizio dell'Ottocento da Antonio Canova. Sorge ai piedi del col Draga in posizione discosta e sopraelevata rispetto al centro abitato di Possagno città natale dello scultore C.. Chiesa che fu finita 8 anni dopo la morte del Canova nel 1830. Al suo interno troviamo la pala dell'altare maggiore dipinta dallo stesso Canova. Esternamente abbiamo due stili architettonici il primo ad ispirazione del Partenone, colonnato, il secondo il corpo centrale che si rifà al Pantheon mentre l'altare maggiore e l'abside è tipico di una chiesa cristiana. Entrando nella nicchia a sinistra troviamo la tomba di Canova. Merita una deviazione.

lilly battel

Apr 28, 2022

Bellissimo tempio, già dalla strada si ammira la sua maestosità. La particolarità maggiore è la pavimentazione esterna fatta con ciottoli neri e bianchi disposti in forme giometriche. Anche dentro molto suggestivo. Si può salire sulla cupola con un pagamento irrisorio.

Isabella_C

Apr 26, 2022

Opera architettonica più celebre del genio neoclassico Antonio Canova, eretta a sue spese, per il paese natale, e consacrata 1832. Egli non riuscì mai a vederla terminata però in quanto morì nel 1822 a soli tre anni dall'inizio dei lavori. Oggi chiesa arcipretale di Possagno, è visitabile fuori dagli orari delle celebrazioni e dai momenti di preghiera comunitari.

Vito Cecchetto

Mar 1, 2022

Possagno oltre che essere un bel paesino del Trevigiano ai piedi del Monte Grappa, è oltretutto conosciuto per il Tempio di Antonio Canova e della Gypsotheca che conserva molte sue opere in gesso e marmo. Del tempio si è scritto di tutto e non scrivo cose ripetitive, posso solo dire che visitare questa chiesa merita per poter ammirare la maestosità e la bellezza di tre stili architettonici diversi in un connubio splendido. Le geometrie del ciottolato davanti al tempio, le 16 colonne del Proneo, l'interno della chiesa simile ad un Phanteon Romano, offrono in un unica vista gli altari e la tomba del Canova e la grande volta a cupola..... "rapiscono" chi si fa gli occhi di tutto ciò. Non perdetevi (se aperto al pubblico) la possibilità di andare sopra alla cupola da dove si gode di un panorama superbo.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Quando è aperto il Tempio? Gli orari di apertura mancano per l'intera settimana

Ernst Steinbrenner | Sep 2, 2020
P B | Sep 2, 2020

Mi dispiace, non lo so

A che ora c'è la santa Messa alla vigilia di Natale al tempio Canova?Grazie.

Maria Teresa Duravia | Sep 3, 2018
Serenella Zanesco | Sep 3, 2018

Alle 23

Leggi di Più

Posso sapere gentilmente gli orari di apertura per domani, grazie?

Francesco Piras | Sep 3, 2019
Lorena Ronchese | Sep 3, 2019

È aperto tutti il giorni eccetto il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Poiché il Tempio è la chiesa parrocchiale di Possagno, è preferibile non accedere durante le funzioni religiose.

Mi sapete dire se ci sono dei bagni accessibili vicino al tempio o se c'è un bar?

Paola Disconzi | Sep 3, 2019
emma bortolato | Sep 3, 2019

Il bar è vicino al museo.

Leggi di Più

È aperto oggi pasquetta 2018? Grazie

Elisanna Canestraro | Sep 3, 2018
Alessandra Visentin | Sep 3, 2018

Si ma ho posto solo fuori eventualmente

Leggi di Più

Cosa significano le parole poste in alto sulla parte frontale del Tempio x favore? DEO OPT MAX VIN ACT TRINO. Le ho scritte a memoria perdonate se ho commesso degli errori?

Francesco Martignon | Sep 3, 2018
Ionel Isac | Sep 3, 2018

Il frontone porta scolpite le parole latine DEO OPT MAX UNI AC TRINO: "Tempio dedicato a Dio ottimo e massimo, uno e trino".

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati