Castello Malaspina

Categoria: Castello

Indirizzo: Piazza Umberto I, 27057 Varzi PV, Italia

Telefono: +393472621747

Recensioni

giulio r.

May 8, 2022

Visita interessante in un maniero completamente ristrutturato e denso di storia, paesaggio incantevole con guida molto preparata.!

Gaetano Cavaleri

Mar 11, 2022

Varzi e un comune di 3057 abitanti della provincia di Pavia si trova nell'oltre po pavese in una conca al centro della valle Staffora , alla destra del torrente omonimo , sulla ex strada statale 461 del passo del Penice . Cosa vedere a Varzi ..il castello dei Malaspina da fortezza a nobile dimora con ambienti suggestivi tra cui l'antica mangiatoia , il salone Faustino Odetti , che un tempo era fienile ..il castello e lo scenario ideale per ricevimenti privati . Configurazione ..il complesso architettonico e formato da Palazzo Odetti , edificio planimetricamente complesso con due giardini interni e altrettanti cortili e dalla torre Malaspina . IL palazzo e composto da un corpo posto in direzione longitudinale che delimita il lato lungo della piazza Umberto I . IL secondo corpo e posto in direzione trasversale rispetto al primo e costituisce il nucleo del complesso . IL terzo edificio si innesta trasversalmente al precedente e parallelamente al primo e delimita a nord il confine del complesso .A questo edificio si appoggia a sud il volume della torre e ad ovest il lungo corpo di fabbrica dei rustici . Cosa fare e cosa vedere nel borgo di Varzi ..il centro storico con i portici, le botteghe , la torre di Porta Soprana , e la Torre di Porta Sottana , il castello con la torre delle streghe , e la chiesa parrocchiale e infine passeggiate e trekking nel sentiero della casa del partigiano , e la via del sale .

Freddy Rovelli

Aug 25, 2020

La sua storia è legata a filo doppio a quella della famiglia Malaspina che, nel 1164, ottenne il feudo dei territori che vanno dalle colline di Rivanazzano fino a Oramala, direttamente dall’Imperatore Federico Barbarossa. Il nucleo più antico del castello risale probabilmente alla seconda metà del XIII secolo. Dopo la divisione fra i Malaspina avvenuta nel 1275 - che sancì l’inizio del Marchesato di Varzi -, i marchesi del ramo dello Spino Secco decisero di costruire un nuovo borgo in posizione più elevata, in fianco alle abitazioni già esistenti. Vi sono indizi che fanno pensare che le nuove costruzioni vennero edificate sul primo dei due ordini di mura, quello con camminamento di ronda, sopra al fossato, la cui realizzazione era stata messa per iscritto nel documento di divisione della famiglia. Fu poi nel 1838, che la vita della famiglia Malaspina s’intrecciò a quella della famiglia Odetti, quando Marietta, l’ultima superstite dell’antico casato, sposò il conte Carlo Odetti di Marcorengo. I suoi discendenti sono ancora i proprietari del castello e dal 1983 hanno dato avvio a un coraggioso restauro conservativo che, trent’anni dopo, ha portato all’apertura al pubblico dei suoi spazi e all’organizzazione di eventi pubblici e privati.

Katia Ramponi

Nov 10, 2017

Ci siamo andati per la giornata d'autunno del Fai

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Buongiorno! Mi chiamo Giuliana Pogliani e sono un'educatrice del CSE (Centro Socio Educativo per disabili) di Stradella. Chiedo se è possibile visitare il castello con i miei ragazzi, lunedì 23 luglio. Ringraziando, cordialmente Giuliana Pogliani.

Giuliana Pogliani | Sep 3, 2018
Sergio Comegna | Sep 3, 2018

Ciao sono un varzese .l acesso alla torre potrebbe essere un problema insormontabile per un disabile le scale che salgono sono ripide e molto strette non adatte ad una persona con difficolta motorie e inpossibili per una carrozzella. L apertura é solo di domenica mattina per informazioni rivolgiti all associazione varzi viva che trovi su internet ciao

Si può visitare il castello? Mia suocera è una Malaspina e vorrei portarla

Alma Foglia | Sep 3, 2018
Giuseppe Castiglione | Sep 3, 2018

A Pasquetta dovrebbe essere aperto con orari variabili trale 8.00 e le 19.00; è comunque solo parzialmente visitabile perché è proprietà privata

È aperto a pasquetta?

Alma Foglia | Sep 3, 2018
Michela Zanella | Sep 3, 2018

Purtroppo hanno un matrimonio

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati