Castello Normanno Svevo di Sannicandro

Categoria: Castello

Indirizzo: Piazza Castello, 70028 Sannicandro di Bari BA, Italia

Telefono: +390809936111

Orari

Domenica: Chiuso

Lunedì: 10–12

Martedì: Chiuso

Mercoledì: Chiuso

Giovedì: Chiuso

Venerdì: Chiuso

Sabato: Chiuso

Recensioni

Maria Valentina Trovato

Jun 18, 2022

Bellissimo Castello! Ottima location per eventi di ogni genere 👍

Mauro Altamura

Jun 5, 2022

Molto bello, ben tenuto, pulito! In visita per concorso musicale! Intelligente questa scelta! Si trova in un contesto molto tranquillo

Salva Croce

May 3, 2022

Sono arrivato fin qui per visitare questo castello, ma ho potuto soltanto guardare le mura esterne. Ma si può mai tenere un attrazione turistica del genere chiusa al pubblico il primo maggio ??? Boh !

Nino Colaianni

Jan 12, 2022

Castello che sorge al centro della cittadina, una volta circondato da un fossato poi ricolmato per esigenze di strade. Nasce su una costruzione difensiva bizantina preesistente, dove i normanni s'innestano inglobandola ed ampliando il castello, che nel tempo acquista un suo peso, come spiegato dalla valida guida locale, il Prof Antoni Racanelli, in quanto in caso di guerra, di qui usciranno ben "20 cavalieri alla pesante" (armati di tutto punto con, ovviamente i loro destrieri) con annessi scudieri etc quindi un numero rilevante. La presenza dei Templari nel castello per un centinaio d'anni, è testimoniata dai numerosi segni incisi nelle pietre che il prof Racanelli spiegata uno per uno: spaccati di vita che nessuno immaginerebbe, la presenza in loco di Guglielmo de Toth, monaco-guerriero (fatevi spiegare da Racanelli il significato del suo cognome...!) che gestisce incrementando la grandezza e la forza del castello, fino alla venuta di Federico II che, complice l'accusa di eresia verso i Templari, li spoglia di tutti i beni mandandoli a morte. Con gli Angioini il castello diviene proprietà della Basilica si San Nicola di Bari e resta tale fino all'arrivo dei Francesi nel 1800, che abolendo i diritti feudali, fanno passare il castello come semplice proprietà della Basilica e qui, il prof Racanelli, vi potrà raccontare dello scempio creatosi. Nel 1967 il comune di Sannicandro acquista il castello dalla Basilica di San Nicola, ed oggi è gestita dalla Pro Loco che è molto attiva e valida. Interessantissimo, per tutti, chiamate al Pro Loco per organizzare una visita e chiedete del Prof Racanelli. Competente e simpaticissimo. Interessante la "torre astronomica" dove già dal 18 di dicembre, è possibile vedere lo spettacolare fenomeno del "solstizio d'inverno"

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

La mostra mercato dell,antiquariato accoglie pezzi da privati?

Anna Abbate | Sep 4, 2019
Vito Pietro Vittorione | Sep 4, 2019

Non lo so..dispiace

Leggi di Più

In caso con pioggia il servizio rimane attivo?

Micaela Leone | Sep 4, 2018
Boris Lampugnano | Sep 4, 2018

E

Lunedì di Pasquetta é aperto?

Celestina CAROFIGLIO | Sep 4, 2019
Antonio Sblendorio | Sep 4, 2019

Buona Pasqua e Pasquetta

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati