Ghiacciaio di Fellaria Est

Categoria: Punto panoramico a Lanzada, Provincia di Sondrio

Indirizzo: Ghiacciaio di, Via Fellaria, 23020 Lanzada SO, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

Kubrik 80

Aug 14, 2022

Giro Spesso in Montagna, ma uno Spettacolo del genere non è facile trovarlo, vi consiglio di vederlo perché tra qualche anno sparirà.

Franco

Jul 9, 2022

Partendo appena sotto la diga enel di Alpe di Gera dove si parcheggia l'auto costo giornaliero 6 euro ,ci si incammina e si sale attraversando tutta la diga si tiene il lato sinistro e li comincia il sentiero che porta al rifugio Bignani a 2401 poi si prosegue per sentiero glaciologico marson quando arrivate al ponticello Con la ringhiera che attraversa un bel torrente tenete la destra e state attenti a non perdere il sentiero perché si confonde con dei sassi grossi proseguite fino al lago del ghiacciaio dove è molto facile incontrare dei stambecchi e vedere dei piccoli aisberg che galleggiano nel lago.non andate sulle rive del lago sotto il ghiacciaio perché ci sono dei frequenti distacchi io stesso ho assistito a dei piccoli distacchi che provocano un rumore come di un tuono sordo,il tempo dal parcheggio al ghiacciaio andata e ritorno e di circa 5 ore

Olga Massaro

Sep 26, 2021

Posto fantastico. Abbiamo parcheggiato ai piedi della diga del Gera e da lì siamo partiti alla volta del ghiacciaio Fellaria. Si costeggia il versante occidentale del lago fino ad arrivare alla prima tappa: il rifugio Bignami (1.15hh dalla partenza). Possibilità di mangiare al coperto ma anche all’aperto, sul prato o ai tavolini del rifugio. Una volta ricaricate le pile, di nuovo zaino in spalla e ripartiamo verso il ghiacciaio. Il cammino è segnato da molti ruscelli, l’ultimo tratto tra le rocce è più impegnativo ma viene ripagato dal bellissimo paesaggio. Davanti a noi il ghiacciaio (1.30hh dal rifugio) o quello che ne rimane. Un panorama davvero unico nel suo genere, un toccasana per la mente e il corpo. Affaticati e felici ci incamminiamo verso l’auto. Una bella passeggiata di 4.20hh (totale a/r), consigliata a persone un minimo allenate.

Capitan Bandana

Jul 11, 2021

Spettacolare il ghiacciaio sul lago ed interessante e vario tutto il percorso dalla diga di Alpe Gera (parcheggio a pagamento 6€ per la giornata intera e problemi con la carta ad 1 delle 2 macchinette). Il percorso è facile anche se alcuni tratti un po’ esposti (anche nel traverso fino al rifugio) richiedono attenzione. Da ripetere.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Ciao a quanti metri è il ghiacciaio?

Carlo Tabini | Sep 4, 2021
Or Ma | Sep 4, 2021

Alla base del ghiacciaio dove c'è il lago sono 2600mt circa

Percorso adatto a bambini di 7 anni? Grazie

Giovanna Piva | Sep 4, 2020
O. Trinca | Sep 4, 2020

Ultimo tratto prevede una salita un po' impegnativa ( ma si può fare tranquillamente) e passaggio tra grossi massi...ma non credo rappresentino un grosso problema x i bambini...ho visto tanti bimbi cavarsela meglio di molti adulti😊 Consiglio uso bastoncini sopratutto per la discesa. Cmq ritengo sia una visita molto istruttiva x i bambini che hanno modo di rendersi conto da vicino di cosa sia un ghiacciaio alpino e di come purtroppo si stia ( come molti altri) sciogliendo in fretta! Durante la sosta ai margini del laghetto glaciale è possibile sentire il ghiacciaio che si "scioglie" con distacco di piccoli blocchi de neve/ghiaccio. Buona passeggiata!

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati