Basilica di Sant'Andrea

Categoria: Basilica

Indirizzo: Via Galileo Ferraris, 99, 13100 Vercelli VC, Italia

Telefono: +390161502460

Recensioni

Margherita Platek

Jun 5, 2022

Mi ha piaciuto tanto.. Ho passato una domenica in pace.. 💞

Iryna Bocharnikova

Jun 2, 2022

La basilica è un bel esempio del gotico italiano. Spoglia dentro, ma molto bella fuori. Ci sono dei lavori di restauro in corso. È un luogo magico e unico.

Salvatore Sciammetta

Feb 14, 2022

Nel suo insieme equilibrata la facciata con le due torri laterali, notevole l'effetto cromatico. La parte centrale al culmine un timpano, poi un doppio ordine di loggette, un rosone centrale e portali strombati. Nelle parti laterali si distinguono i contrafforti e gli archi rampanti che si appoggiano alla navata centrale. Interno a tre navate, verso il transetto una cupola a calotta ottagonale, soffitto composto da volte a crociera con costoloni sostenute da pilastri polistilo. Architettura con elementi del gotico d'oltralpe ed elementi decorativi del tardo romanico.

Stefano Masnaghetti

Feb 23, 2021

Insieme alla coeva Abbazia di Fossanova, Sant'Andrea è uno dei primissimi esempi di gotico italiano, precisamente di stile cistercense. Sebbene si tratti di una varietà generalmente meno maestosa di quella francese, questa basilica vercellese rappresenta un'eccezione; la stupenda facciata policroma racchiusa fra due snelle torri, il meraviglioso tiburio sormontato da una lanterna di dimensioni inusitate, l'amplissima zona absidale e il possente campanile formano un insieme talmente solenne da incutere timore e infinita ammirazione. Costruita fra il 1219 ed il 1227, la chiesa presenta caratteri non solo gotici. Accanto agli archi rampanti, alle volte a sesto acuto ed al rosone della facciata, convivono infatti elementi architettonici romanici quali archetti pensili, loggiati ad arcatelle cieche e portali strombati che rimangono nell'alveo della tradizione italiana. Enumerare tutte le meraviglie artistiche di Sant'Andrea sarebbe un esercizio sterile: lo stupefacente monumento, fra i più originali del medioevo italiano e non solo, va visitato con calma ed il più attentamente possibile, così da perdersi nelle sue infinite sfaccettature di bellezza quasi ultraterrena.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Ciao quando si può visitare il chiostro?

Ullac Callu | Sep 5, 2019
Daniela Marangoni | Sep 4, 2021

Penso di sì non lo so

Leggi di Più

Pagare per entrare,?

Isabel Varzeas | Sep 5, 2019
Dario Chemello | Sep 5, 2019

No

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati