Palazzo Doria Tursi

Categoria: Punto d'interesse culturale a Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Via Garibaldi, 9, 16124 Genova GE, Italia

Orari

Domenica: 10–19:30

Lunedì: Chiuso

Martedì: 09–19

Mercoledì: 09–19

Giovedì: 09–19

Venerdì: 09–19

Sabato: 10–19:30

Recensioni

Alessandro Sartini

Jul 23, 2022

Transitato per un matrimonio in sala comunale, direi quest'ultima allestita in maniera molto bella ed ok x una cerimonia.

channel max

Oct 24, 2021

Costruito attorno al 1565, era il palazzo più grande della maestosa Via Garibaldi ( che all'epoca si chiamava Strada Nuova...). Voluto per rappresentare la ricchezza e l'importanza dei Grimaldi, divento' poi di proprietà dei Doria ed infine, con l'annessione di Genova al Regno di Sardegna, dei Savoia. Fa parte dei palazzi genovesi dichiarati "bene dell'umanità ", protetti dall'UNESCO. Oggi è la sede del municipio di Genova ed è collegato alla sede museale di Palazzo Bianco.

Erika Panuccio

Aug 14, 2021

Annoverato tra i bellissimi palazzi dei Rolli, l'edificio ospita il Municipio di Genova e parte del percorso museale che si inizia dall'adiacente Palazzo Bianco. Tra le preziose opere d'arte esposte, vi sono anche cimeli di Nicolò Paganini: lettere, oggetti personali e il violino che ha fatto la storia della musica, il "Cannone".

Stefano Cozzi

Dec 21, 2016

Questo palazzo, ora sede del Municipio, si affaccia sulla Via Garibaldi, la stupenda Strada Nuova rinascimentale e barocca. Anche per chi ha pochissimo tempo a disposizione (come è accaduto a me) e non può visitare la Galleria va consigliata comunque una visita allo splendido cortile ed ai due ordini di loggiati.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

ci sono zuppiere in ceramica esposte ?

Paolo Zuccari | Sep 6, 2018
Licia Bo | Sep 6, 2018

A palazzo Tursi puoi ammirare la sala affrescata dove si celebrano i matrimoni e il salone dove il giorno della scoperta dell'America viene suonato il violino di Paganini. Per vedere bellissime ceramiche devi andare a palazzo Spinola in piazza Pellicceria poco distante.

Leggi di Più

Quanto tempo ci vuole per visitare tutto?

Joselito T | Nov 9, 2021
channel max | Nov 9, 2021

Palazzo Tursi è la sede del Comune di Genova, ma, con Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, fa parte del Polo museale di via Strada Nuova. Il polo museale è formato da 75 stanza visitabili. Nel Palazzo Tursi, collegato a Palazzo Bianco, ci sono 2 stanze della Pinacoteca ligure, con dipinti famosi ( anche Canova...), la stanza museo dedicata a Paganini, ed uno spazio dedicato agli antichi pesi e misure genovesi.

Leggi di Più

anche palazzo Albini?

Costantino Rivieccio | Sep 6, 2019
J B C | Sep 6, 2019

Nella parte posteriore

Costa qualcosa entrare qui?

fernanda cuevas | Sep 6, 2018
J B C | Sep 6, 2018

Entra nel cortile no, visita il museo sì

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati