Mura di Treviso

Categoria: Attrazione turistica a Treviso, Provincia di Treviso

Indirizzo: Viale B. Burchiellati, 28A, 31100 Treviso TV, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

Luca Ferrari

Aug 8, 2022

La vista dalle mura (lato nord) consente di apprezzare meglio la rilevanza di canali e corsi d'acqua nel centro storico.

Gaetano Cavaleri

Jul 18, 2022

Le mura di Treviso sono uno dei simboli del centro storico , amate e ammirate dai trevisani e da tanti turisti che visitano la città. Di circa 5 km queste imponenti strutture all'ombra degli antichi ippocastani , sono quasi del tutto integre , e costeggiano l'intero perimetro della città. Furono progettate nel 1509 dall'ingegnere Giovanni Monsignori , detto Fra Giocondo per proteggere l'abitato dall'attacco della Lega Cambrai . A differenza delle mura medioevali che contavano 11..o 12 porte di epoca cinquecentesca ne hanno solamente 3 e in particolare sono .. Porta San Tommaso , a nord ..bianca e imponente , con un grande arco d'ingresso sormontato da un leone alato , Porta Santi 40..a ovest e intitolata a 40 martiri di Sebaste , ossia ai soldati cristiani che rifiutarono durante la persecuzione di Licinio in Armenia , di onorare degli idoli e vennero così puniti al rogo . Ed infine la Porta Altinia a sud , il cui nome e legato alla città romana di Altino .Le mura furono realizzate con mattoni cotti e senza troppi sostegni all'interno, erano state pensate per difendersi dalle tecniche di assalto medioevali come le catapulte , le testuggini , e gli arieti ..tratti di queste antiche mura si possono ancora vedere vicino alla Porta Altinia , edificata accanto alla precedente porta medioevale di cui resistono le volte . Oggi cio" che rimane della struttura difensiva e un bellissimo viale alberato affiancato da un lungo e suggestivo canale dove poter passeggiare , fare jogging , o godersi la vista della città. Nel periodo estivo lungo queste vecchie mura di 500 anni vengono organizzate manifestazioni enogastronomiche , e di prodotti tipici , oltre a diventare teatro di eventi culturali , e musicali .

marisa de marchi

Jun 18, 2022

Che dire.... TREVISO è bellissima, le mura offrono un bel passeggio alberato, innamorati si baciano seduti sulle panchine di marmo lontani dal frastuono del centro cittadino.... Le mura sono locati per tante iniziative ed eventi culturali, in poche parole se venite a Treviso non potete non fare una passeggiata sulle mura ❤️

Francesca Lo presti

Feb 6, 2022

Che dire di Treviso, una città meravigliosa, un gioiellino, piena di verde in centro città, verde molto curato, il Sile che attraversa Treviso il centro, un incanto.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Salve, vorrei sapere la lunghezza delle mura nord di Treviso, quelle sopra le quali è possibile passeggiare. Grazie!

Margherita Alvisi | Sep 7, 2019
Francesco Bonaventura | Sep 7, 2019

Sono circa2 km

Qual è il costo per 1 notte e 4 notti per una persona?

Lou Tonin | Sep 7, 2018
Riccardo Gemo | Sep 7, 2018

Dipende dall'hotel

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati