Torre di Chia

Categoria: Castello a Soriano nel Cimino, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Soriano nel Cimino, Strada Provinciale 151 Ortana, 01038 Soriano nel Cimino VT, Italia

Telefono: +393498774548

Recensioni

UmbriaTourVintage

Sep 8, 2022

Per arrivare alla Torre di Chia guardardando su Google Maps si può cercare come riferimento: "inizio sentiero verso le cascate". Da qui vi troverete in una zona recintata di proprietà privata che funge da Parcheggio a pagamento dove con il costo di 5euro è possibile lasciare la vostra auto e vi verrà dato un depliant con alcune informazioni e la mappa per visitare il "Sentiero dei Mulini" (così chiamato per la presenza di antichi mulini, macine e pozzi.) In questo percorso che passa nel bosco e attraversato da un fiume con le sue cascatelle saranno visibili insediamenti di periodo etrusco e percorrendolo tutto si arriva fino alla Torre. È una passeggiata dove noi abbiamo impiegato all'incirca un'ora e la sua difficoltà è abbastanza minima anche se si raccomanda sempre un vestiario adatto con scarpe da trekking anche perché in alcuni tratti a causa di pietre lisce e umidità si potrebbe scivolare.

Paolo

Aug 26, 2022

Percorso molto facile purtoppo nella torre non si puo entrare, belle le cascatelle nel percorso adiacente peccato per i 5€ a persona per un percorso di un oretta

Alessia De Simone

Aug 22, 2022

Molto bello

Marco Arciprete

Aug 17, 2022

In se la doppia passeggiata è anche piacevole. Doppia perché un sentiero porta alle cascate di Chia, rinomata località per il cinema e un secondo sentiero porta alla torre. La torre non è visitabile perché è proprietà privata quindi in 10 minuti la passeggiata finisce. La visita alle cascate è penalizzata da decine e decine di persone che bivaccano e fanno il bagno rovinando totalmente la magia del posto. Sentiero molto facile, non adatto ai passeggini e ai portatori di handicap. Ingresso unico a 5 euro compreso parcheggio ampio su sterrato.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

È facile arrivarci a piedi

Valeria Sabetti | Sep 28, 2020
Ivan Borghesi | Sep 28, 2020

Sì, in 5 minuti di sentiero si arriva ai piedi della torre e della cinta muraria del castello. Dal parcheggio improvvisato su strada si entra nel sentiero e dopo 50 metri il sentiero si biforca: proseguendo a sx si arriva alla Torre, andando a dx si arriva alle cascatelle di Fosso Castello e al percorso dei mulini. La Torre è visitabile solo dall'esterno, visto che il Castello e la Casa di Pasolini viene aperta al pubblico solo in occasioni particolari o comunque su prenotazione, contattando al 349.8774548 la cooperativa sociale IlCamaleonte (dal 22 marzo 2020 riprendono le aperture).

Si possono portare cani di piccola taglia? Quanto è lungo il percorso?

Gioia Fabietti | Sep 28, 2021
Daniela Daddi | Sep 28, 2021

Per i cani nessuna limitazione. Da Bomarzo prima del ponte c'è un cartellone segnaletico a sinistra, lasciata la macchina, c'è un agevole stradella di poche centinaia di metri.

Leggi di Più

Quando è possibile visitarla

gianluca brachino | Sep 29, 2019
Andrea Pietraforte | Sep 29, 2019

Non mi risulta essere aperta al pubblico

Leggi di Più

Si può fare il barbecue?

Chiara ! | Sep 29, 2018
Alessandra Vacca | Sep 29, 2018

non proprio alla Torre ma nelle vicinanze c'è l'area attrezzata per il picnic dove penso si possa fare

Leggi di Più

Qualcuno sa dirmi quando si può visitare la torre?e se si paga un biglietto?grazie

Marina Fattorini | Sep 29, 2018
Giorgio Carnevale | Sep 29, 2018

Normalmente la proprietà di Pasolini, dove é acclusa la torre, é chiusa. Credo che nella sua casa ci viva qualcuno. Se vuoi visitarla devi aspettare qualche evento in genere organizzato da "Roccaltia musica e teatro" Detto ciò il Torrente Castello dove Pasolini ha girato il battesimo di Cristo nel film "Il Vangelo secondo Matteo* é stupendo. Una passeggiata che ti porta lungo il fiume fino ai resti Etruschi di Bomarzo. 6km tranquilli

Vorrei sapere se oggi è aperto è se sì può visitare? Grazie!

Cristina Nichitoaia | Sep 29, 2017
maurizio pennacchio | Sep 29, 2017

La torre non é aperta al pubblico ma consiglio vivamente una visita al territorio, alla forra e cascate sottostanti, alla piramide scavata nel tufo nelle vicinanze.

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati