Lago di Fusine Inferiore

Categoria: Riserva naturale a Tarvisio, Ente di decentramento regionale di Udine

Indirizzo: 33018 Tarvisio UD, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

Emanuele

Aug 24, 2022

Un lago fantastico, assolutamente da visitare, pochi chilometri prima del confine sloveno. Seguite le indicazioni che trovate su strada, arriverete fino ad un gabbiotto dove si paga per parcheggiare all'interno, altrimenti poco prima potrete lasciare la macchina gratuitamente se trovate posto, per poi proseguire 10/15 minuti a piedi, seguendo le indicazioni dei vari sentieri, raggiungerete entrambi i laghi.

Debora S.

Aug 16, 2022

La strada da un certo punto richiede il pagamento di 4 euro per il passaggio di auto e le bici , il prezzo sale un po' di più per i camper per arrivare al lago. I parcheggi sono molti. Si può lasciare l'auto subito dopo il pedaggio oppure arrivare fino al lato del lago. Lasciando l auto appena dopo il pedaggio c'è un bel sentiero che costeggia la strada con cascate e ruscelli che porta al lago inferiore. Da lì poi si può costeggiare il lago e arrivare all altro lago più grande. Merita davvero una visita.

Cristian Zaina

Feb 24, 2022

Due diamanti incastonati tra le montagne settentrionali del Friuli. Sia d'estate che d'inverno questi laghi regalano grandi emozioni. Durante la mia recente visita, ho potuto assaporare il vero silenzio,quasi irreale, e la bellezza del paesaggio innevato. Un luogo che merita davvero di essere visto.

Caterina

Nov 13, 2021

Io adoro I laghi di Fusine e ci vado ogni volta che posso. Adesso per entrare con L’ auto bisogna pagare 4€, tutti i giorni, non so se per via del Covid,per contingentare le visite che negli ultimi anni si sono fatte davvero molte di più di una volta, fino a qualche anno fa prima di internet e Instagram non c’era tutta questa gente ( troppe macchine ultimamente davvero…) o per motivi di sicurezza stradale… ( io credo per la sicurezza perché c’erano troppe persone che parcheggiavano ormai fino d’ innanzi al lago, facendosi tutto il tragitto fino ai laghi in una stretta strada ricca di camminatori, famiglie con bambini e tanti ciclisti (che non hanno la ciclabile proprio per motivi di spazio!!!) e lassù in montagna sulla strada ogni volta che arriva una macchina dal lato opposto tutti si devono stringere e diventa molto pericoloso. Comunque,non so il vero motivo, le mie sono mere ipotesi. può essere anche prettamente turistico/economico. Io amo farmela a piedi fino lassù e godermi il panorama. La cosa più bella dei laghi oltre al fatto che ormai si sarà già detto tutto, (immagino che ormai abbiamo ricoperto questo luogo di super recensioni) è la meraviglia e il loro cambiamento con il cambiare delle stagioni, sopratutto tra la primavera e L’ estate, L’ estate e L’ autunno e L’ autunno e L’ inverno. L’ inverno lassù è freddissimo ma anche davvero davvero speciale, è inspiegabile e indescrivibile la bellezza del lago parzialmente ghiacciato, dei pini, della magia della montagna innevata e del silenzio totale che regna lassù, scandito solo da qualche uccellino qualche picchio sugli alberi, è tutto così magico…L’ odore della pece dei pini, il percorso tutt’ attorno al lago e le radici enormi di questi alberi centenari hanno davvero qualcosa di speciale. Sembra di stare in Canada per certi versi…non saprei come descriverlo al meglio a parole, per non parlare del panorama meraviglioso che vi si staglia innanzi. Lascio qualche foto scattate in stagioni e periodi diversi, semmai potrà eguagliare la bellezza del posto!!!❤️❤️❤️

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Come raggiungere il lago di fusine? È possibile in auto o solo a piedi?

Marie | Jul 8, 2022
Daniela Weber | Jul 8, 2022

In macchina

È permesso giocare con un cane in questo lago?

Alen Lovrić | Jul 8, 2022
Harel Ben-Sheffer | Jul 8, 2022

Sfortunatamente, c'erano dei lavori stradali al lago (almeno dove abbiamo visitato) e non potevamo girarci intorno perché la strada era bloccata da una recinzione arancione.

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati