Santuario del Santissimo Crocefisso di Varano

Categoria: Chiesa cattolica

Indirizzo: Contrada Crocefisso, 71010 Ischitella FG, Italia

Recensioni

Alessandro M.Vischio

Aug 31, 2022

Posizione ottima e l'ambientazione da serenità (gente zero). La chiesa era chiusa, peccato.

caro Town

Aug 6, 2022

Luogo molto suggestivo, la piccola chiesa dell'Annunziata, sorge sulle sponde del lago di Varano. Arrivando in auto, si oltrepassa la barra che delimita l'area e ci si ritrova nella zona parcheggio. Sulla destra c'e' la chiesetta, un piccolo edificio bianco. Non si accede, si può vedere l'interno attraverso la grata che ne chiude l'ingresso. Sull'altare il Crocifisso. All'esterno è predisposta una zona per le funzioni all'aperto. Sono disponibili i servizi igienici e varie panche dove sedersi per godere della tranquillità del luogo. Sul lato sinistro della zona parcheggio c'è una staccionata che dà sul lago. Affacciandosi in quel punto si vede il Crocifisso che sporge dalle acque del lago: un'immagine molto particolare che sicuramente colpisce l'immaginazione. Proseguendo oltre la chiesa, il campo discende verso il lago: qui si trova un vecchio pontile che si protende nelle acque. Fate una visita al luogo verso il tramonto per godere di vista e colori indimenticabili!

Stefano Canali

Jul 16, 2022

Non un vero punto d'interesse. Sì, il panorama è bello, ci si sta bene quindici minuti seduti sulle panchine, ma non una vera attrazione turistica. Per non parlare di tutta la sporcizia nelle vicinanze.

Valerio Agricola

Oct 5, 2021

Secondo lo storico Giovanni Checchia la chiesa risalirebbe al 969, all'interno dell'antica città di Bayranum, di cui è presente ancora parte della cinta muraria, in prossimità della chiesa. Essa custodisce la statua lignea del SS. Crocifisso di Varano, di epoca XIII-XIV sec., molto venerata dalla popolazione di Ischitella e dei paesi limitrofi per il ricorrente miracolo della pioggia, che si ripete in ogni periodo di siccità. All'interno della chiesa sono visibili diverse lapidi che testimoniano questi eventi prodigiosi, ma anche una lapide di iscrizione romana ritrovata in un terreno vicino. Da notare le catene usate dai "disciplinanti" durante le processioni penitenziali poste in una teca, e un confessionale donato da ischitellani emigrati negli Stati Uniti d'America.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Qualcuno può dirmi che ora e in quali giorni è messa al santuario del santissimo crocefisso Di varano. Molte grazie Peter

Peter Williams | Sep 7, 2019
Peter Williams | Sep 7, 2019

Ciao Massimo Veniamo al gargano a giugno e vorremmo prendere la messa in chiesa. Abbiamo incontrato la chiesa per caso, l'ultima volta che siamo stati nella zona, quindi questa volta prenderemo la messa lì, grazie a Peter

Leggi di Più

Domenica a che ora la Santa Messa di mattina grazie

Francesco Chianese | Sep 6, 2021
Silvia Bőhm | Sep 6, 2021

Purtroppo non so rispondere.

Quando è la festa del santuario

michele florio | Sep 7, 2019
Marianna Tagliaferri | Sep 7, 2019

23 aprile

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati