Santuario di Sant'Anna

Categoria: Santuario

Indirizzo: Via Sant'Anna, 32, 27024 Cilavegna PV, Italia

Recensioni

Ugo Modanese

Aug 3, 2022

Ho trovato questo santuario casualmente, era la sagra di Sant'Anna, sul posto c'era metà del paese perché li vicino davano uno spettacolo pirotecnico. Alcuni amici mi avevano portato sul luogo e quando iniziarono i fuochi d'artificio la luce illuminò il santuario da lontano, mi piacque e decisi di tornarci in un momento migliore. Il santuario nacque come cappella votiva nel XVI secolo al fine di custodire un famoso affresco ritraente Sant'Anna con Maria e San Gioacchino; essendo dedicato a Sant'Anna, è l'unico non mariano in tutta la Lomellina, e costituisce un importante luogo di culto per la cittadina, Il santuario si trova all'interno di un bosco di alberi d'alto fusto che serve anche da parcheggio. È bello da vedersi anche se purtroppo la facciata principale, ripristinata e dipinta, slega con il resto in mattoni a vista. La chiesa è realizzata in pianta greca con un porticato davanti. L'interno, anche se piccolo, è veramente bello con l'altare che riporta l'immagine di Sant'Anna e le pareti affrescate nella parte alta. Fuori il canale Quintino Sella che, poco prima, si dirama in due corsi d'acqua irrigui, rende il circondario interessante e particolare. Quando sono in zona ci passo volentieri e mi godo la bellezza e la tranquillità del posto. Merita una visita.

Willy 1

Sep 28, 2021

Edificio ammirevole immerso in uno scenario naturale piacevole e suggestivo, circondato da una macchia di alberi d'alto fusto che garantiscono frescura estiva e serenità d'animo. Il canale Quintino Sella che, poco distante, si dirama in due corsi d'acqua irrigui rende il circondario interessante. La chiesa a piantagrecaha purtroppo la facciata principale riportata e dipinta che slega con il resto in mattoni a vista. Metà di pensionati che la mattina trascorrono momenti di rilassanti chiacchiere

Turista non per caso

Apr 9, 2018

Il bel Santuario di Sant'Anna è l'unico santuario non mariano di tutta la Lomellina e si trova nelle campagne tra i comuni di Cilavegna e Parona. Da vedere : l'affresco di Sant'Anna, posto sull'altare maggiore, lo stesso in legno intagliato. L'altare della Grotta di Lourdes a sinistra dell'altare e l'altare della Natività di Maria alla sua destra. La festa del Santuario è il 26 giugno.

Lorenzo Frigato

Mar 20, 2018

Lavoro da diesci fatto da @pranzcorp sul santuario per il concorso del FAI

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Stasera a che ora sta la messa in occasione di sant anna?

Alessandra Ale | Sep 8, 2019
R E | Sep 8, 2019

19.30 messa celebrata dal vescovo G. D'ALISE

Vorrei fare dire una messa non so come contattarVi.

Sandra Di Vico | Sep 7, 2020
Eliana Tammaro | Sep 7, 2020

Può recarsi in sacrestia e parlare con Don Andrea o con il diacono!

A che ors c è la messa il 15 agosto al santuario s Anna,?

Luigia Della Peruta | Sep 8, 2019
NICOLA CORVINO | Sep 8, 2019

Sono stato al Santuario S. ANNA il 26 luglio, ho sentito la messa delle ore 12:00 🙏c'era anche ore 11:00 e poi al pomeriggio.

Stasera messa ore 19 30 ricordo bene?

Anna Meneghetti | Sep 8, 2019
Anna D'agostino | Sep 8, 2019

Si presieduta dal vescovo

È possibile sapere questa sera a che ora c è la messa?

Angela Aglione | Sep 8, 2019
R E | Sep 8, 2019

Stasera alle 23.15

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati