Ex Centrale Nucleare di Caorso SOGIN SpA

Categoria: Centrale nucleare

Indirizzo: Località Zerbio, Via Enrico Fermi, 5/a, 29012 Caorso PC, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

fabio pascai

Jun 29, 2022

La centrale di Caorso è situata sulla sponda destra del Po' in provincia di Piacenza a circa 3km a monte dello sbarramento di isola Serafini. Era la più grande delle centrali nucleari italiane e la più nuova. Equipaggiata con un reattore BWR (acqua leggera bollente), aveva una potenza di 860 mw. Fu progettata e realizzata dal raggruppamento Enel, Ansaldo Meccanica Nucleare e GETSCO (General Electric Technical Service Company), in collaborazione con la General Electric (USA). In esercizio dal 1981 fu fermata nel 1986 producendo 29 miliardi di kwh. Il tipo di impianto è catalogabile come seconda generazione. Un vero e proprio gioiello, condannato prematuramente.

Leonardo Cappello

Oct 6, 2021

visitata ai tempi delle scuole medie che era in funzione ,avevo visto un servizio in TV che ne parlavano di quello che e' restato. Fatalita' ci ritorno,a Caorso per altro. Di quella gita nessuna foto.

Freddy Rovelli

Aug 22, 2019

Ex Centrale nucleare ad un reattore solo, molto grande da fuori, ormai tutto abbandonato, guardia all'ingresso, ottimo per una visita o per curiosità

Marco Martellucci

Jan 28, 2019

La centrale elettronucleare Caorso è stata la più grande centrale elettronucleare italiana avente un unico reattore da 860 MW di potenza elettrica netta, a uranio leggermente arricchito, moderato ad acqua leggera e raffreddato secondo lo schema ad acqua bollente di seconda generazione (BWR), modello BWR4, con edificio di contenimento di seconda versione (mark 2). Peccato che ha prodotto energia per soli 5 anni.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Fu chiusa per problemi?

Iolanda Lippolis | Apr 11, 2022
Alessandro Branchi | Apr 11, 2022

Fu chiusa dopo il referendum sull'energia nucleare in italia, fatto l'anno dopo chernobyl. Sfortunatamente fu chiusa.

Leggi di Più

È chiusa, vero?

Matteo Orazi | Sep 9, 2018
Valentino Bedonni | Oct 13, 2021

Se la domanda è che non produce più elettricità la risposta è si (ringraziando l'ignoranza più totale della popolazione, di chi ha interessi economici sugli import di gas e carbone) Se intendi che è chiusa alle visite: viene aperta ogni 2 anni

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati