Palazzo Ducale

Categoria: Monumento

Indirizzo: Piazza Aranci, 35, 54100 Massa MS, Italia

Telefono: +390585816252

Orari

Domenica: 08–13

Lunedì: 08–13

Martedì: 08–13

Mercoledì: 08–13

Giovedì: 08–13

Venerdì: 08–13

Sabato: Chiuso

Recensioni

Luca G76

May 4, 2022

Imponente palazzo di rappresentanza, di chiara matrice 800centesca, domina l'antistante piazza degli aranci e rappresenta, assieme ad essa, un unicum nel tessuto urbano caratterizzante il centro storico di Massa. Detto comunemente Palazzo Rosso, oggi ospita alcune istituzioni, tra cui gli uffici della Provincia e della prefettura. Purtroppo, proprio per quest'ultima caratteristica, è possibile visitarlo internamente sono in talune particolari circostanze attraverso guide e visite guidate.

Luca Menconi

Jan 9, 2020

Come per tutte le fabbriche monumentali, anche la costruzione del Palazzo Rosso è avvenuta per fasi successive, diluite nel tempo, probabilmente contraddistinte da ripensamenti, da lunghi rallentamenti come da nuovi e improvvisi fervori.La facciata del palazzo,grazie agli interventi di restauro, ha mantenuto i suoi colori settecenteschi: sul fondo Bruno degli intonaci si staglia il bianco degli stucchi mantenendo così l'effetto decorativo a tutto marmo voluto da Alessandro Bergamini all'inizio del XVIII secolo. La composizione dell'apparato decorativo ha una funzione non solo di abbellimento della facciata ma anche quella di conferirgli uno slancio verticale altrimenti mortificato dal grande sviluppo orizzontale della struttura.

Renzo Mosti

Dec 13, 2019

Palazzo Ducale, comunemente chiamato "Palazzo Rosso", occupa il est di Piazza Aranci, monumentale palazzo che attualmente ospita gli uffici della Provincia di MassaCarrara, e vi abita anche il Prefetto. Nel anniversario della provincia hanno aperto al pubblico per una visita guidata dagli studenti del Palma, che ne hanno raccontato la storia. Bellissime le stanze e gli affreschi. Una bella esperienza.

Alessandro Alberti

Jun 22, 2019

Il Palazzo Ducale si erge in tutta la sua bellezza architettonica su Piazza Aranci, dove c'è l'ingresso. L'ampio cortile interno è circondato da loggiati lungo tutto il perimetro, sia a piano terra che al primo piano. Di interesse turistico anche la statua del Nettuno e il Salone degli svizzeri. Sede della Provincia di Massa Carrara e della Prefettura è uno dei monumenti storici più belli di Massa.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Accessibile per i disabili?

Donatella Lodi | Sep 8, 2020
Fabrix M | Sep 8, 2020

Credo che abbia un accesso per disabili ma per sicurezza meglio chiamare prima di recarsi. 0585/816252

Leggi di Più

quanto costa la visita?

Alessandra Pellegrino | Sep 9, 2019
Vittorio Verona | Oct 13, 2021

Visitarlo non costa niente.

Leggi di Più

Perché nella facciata esterna c'è una finta finestra?

Giuliana Ceccarelli | Sep 9, 2017
Corrado Lattanzi | Sep 9, 2017

Perché si tratta della traccia, rinvenuta sotto l'intonaco durante restauri, del collegamento aereo col l'antica chiesa di San Pietro di piazza Aranci, demolita nell'Ottocento

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati