La Torretta - Torre Leon Pancaldo

Categoria: Punto di riferimento storico

Indirizzo: Piazza Leon Pancaldo, 1, 17100 Savona SV, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

Decidi_te

Jan 17, 2022

🏰 La torre domina l'area della Vecchia Darsena, la zona più frequentata e animata delle serate savonesi. Dismessa come scalo commerciale negli anni ’70 del Novecento, è stata ristrutturata (1999-2010) dall’architetto catalano Ricardo Bofill, tra i più noti esponenti del postmoderno, in collaborazione con professionisti italiani e savonesi, ed è oggi adibita a porto turistico (150 posti barca). Il progetto di riqualificazione ha interessato anche il quartiere del Molo e le vicine zone ex industriali. Perno della nuova sistemazione è il Terminal Crociere, che ha al suo centro il Palacrociere, la stazione marittima dove fanno scalo tutte le navi del gruppo Costa. La struttura, progettata dallo stesso Bofill, si articola su tre livelli, con un’area complessiva di circa 10.000 metri quadri, di cui 1200 a terrazza sul mare. È uno spazio multifunzionale, attrezzato per ospitare eventi culturali e congressi. Grande attenzione è stata riservata ai servizi al viaggiatore (area bambini, Internet Caffè, punto di ristoro), alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente. Gli spazi interni sono arredati con opere di artisti savonesi, ispirate ai viaggi di Leon Pancaldo, e con ceramiche di Albisola. Il quartiere del Molo ha il suo centro vitale nella calata Sbarbaro e nella scenografica piazza d’Alaggio, sede di spettacoli e manifestazioni culturali. Un ponte pedonale mobile lungo oltre 40 m, a struttura metallica dipinta di blu, collega l’area al centro storico della città.🏰 𝓚.𝓢 😊

giancarlo bossolino

Nov 3, 2021

Rappresenta per noi savonesi il simbolo della nostra città. Pur essendo di ridotte dimensioni, oltretutto con il grattacielo di fronte, sembra maestosa quando si entra in città provenienti da levante. Nata come simbolo dei navigatori ne è diventata l'emblema più importante

Simone Scozzari

Dec 3, 2018

Torretta d'avvistamento dell' XI secolo inserita nel cuore degli edifici del porto di Savona. Molto bello il contrasto tra la torretta e la modernità degli edifici circostanti. Bella la zona in sé, in generale, con molte attività ristorative e bar dove poter rilassarsi con un buon caffè o un amaro. Si raggiunge facilmente e velocemente.

Alberto Savio

Sep 4, 2017

La Torre Leon Palcaldo, chiamata dai savonesi "la Torretta", anticamente conosciuta come Torre della Quarta, è una torre medievale situata nel porto di Savona,ed è considerata il simbolo della città. L'edificio ha una pianta quadrata di circa 6 metri ed è alta circa 23 metri. Sul lato verso il mare si trova,aimè, un affresco raffigurante lo stemma della Repubblica di Genova,. Sulla sommità del medesimo lato vi è un'edicola votiva ove è collocata la statua realizzata da Filippo Parodi, della Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona. Molto suggestiva di sera, quando la Torre è illuminata. La Torretta di Savona oggi è sede dell' A.N.M.I. (associazione Marinai d'Italia), non è visitabile.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Quando e stata eretta?

alfredo luigi zampieri | Sep 8, 2020
Marco Calleri | Sep 8, 2020

Il documento più antico che la cita è del 1392 come parte delle mura cittadine

Esiste una Poesia?

Silvano Benzi | Sep 9, 2019
Alessio Mellino | Sep 9, 2019

Sulla facciata che guarda il mare campeggia il celebre distico del poeta savonese Gabriello Chiabrera: “In mare irato, in subita procella, invoco te, nostra benigna Stella”, che rappresenta una preghiera in invocazione rivolta dal marinaio alla Madonna.

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati