Chiesa di Santo Stefano

Categoria: Chiesa cattolica a Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Piazza Santo Stefano, 2, 16121 Genova GE, Italia

Telefono: +39010587183

Recensioni

Pasq. 22

Jun 3, 2022

Molto carina e particolare il fatto che ci sia un'altra chiesa al di sotto di questa (anch'essa visitabile)

channel max

Oct 17, 2021

È di origine antichissima. È stata edificata prima dell'anno Mille, sui resti di una precedente chiesa ( S.Michele Arcangelo..) del V secolo. È stata per secoli legata alla potente e ricca Abbazia di San Colombano di Bobbio, che le ha dato in gestione molti feudi e proprietà ed è il luogo dove Cristoforo Colombo è stato battezzato. Purtroppo, come per molti altri edifici storici a Genova, la sua millennaria storia ha rischiato di finire a causa dei bombardamenti alleati, durante la seconda guerra mondiale, che l'hanno danneggiata gravemente. Per fortuna, è stata ricostruita ed è stata riaperta nel 1955. Oggi si trova in posizione leggermente elevata e si può raggiungere con pochi gradini dalla vicina e frequentatissima via XX Settembre. L'ingresso è libero.

Anna Rita Certo

Mar 25, 2021

Chiesa in stile romanico con la facciata a strisce bianche e nere in cui si sommano particolari databili ad epoche diverse, in parte dovuti a vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli. L'interno ha una sola navata ed il presbiterio è sopraelevato; sotto si trova la cripta che è la parte più antica, risalente al decimo secolo.

Giuosuè Zeneize

Feb 28, 2021

La chiesa di Santo Stefano (o abbazia di Santo Stefano) è uno dei più noti luoghi di culto cristiani di Genova, e la sua comunità parrocchiale fa parte del Vicariato di Carignano – Foce dell’arcidiocesi di Genova. Situata su un’altura che sovrasta la centralissima via XX Settembre è stata uno degli esempi maggiormente significativi dell’architettura romanica presenti nel capoluogo ligure. In questa chiesa venne battezzato Cristoforo Colombo e si ritiene che venne battezzato anche il giovane Balilla.....Nella chiesa è conservato uno dei quadri più importanti di tutto il ‘500, la “Lapidazione di Santo Stefano” di Giulio Pippi de’ Jannuzzi, detto il Romano..Durante la seconda guerra mondiale l’edificio subì i danni delle incursioni aeree, ma venne fedelmente riportata al suo splendore da Carlo Ceschi nell’immediato dopoguerra.....Questa chiesa ''INGRESSO LIBERO'' è nel cuore della Genova laboriosa; in pieno centro sopra a via XX Settembre E’ sufficiente, all’altezza del Ponte Monumentale, salire qualche gradino e si arriva su questa terrazza con da un lato la splendida chiesa e dall’altro i bei palazzi nobiliari di via Venti....dove i genovesi amano passeggiare e fare acquisti............CHIESA DOVE NON SI PAGA PER VISITARLA E PREGARE ......👍😷

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Qual è l'indirizzo e-mail?

Luciana Gullé | Aug 9, 2022
Davide Schezzi | Aug 9, 2022

Di chi? Della chiesa?

Quale email della chiesa?

Jessica Melo | Jul 10, 2022
Mario Scotti | Jul 10, 2022

Mi dispiace purtroppo non ho la email.

Buongiorno, raccogliete ancora indumenti per gli Ucraini? Solo estivo o anche pesante? Grazie, Claudia

Claudia Calvo | May 11, 2022
Luigi Trianni | May 11, 2022

Di qualsiasi genere estivo invernale giochi e medicinali

Psi può arrivare con l'auto dove si raccoglie per l'Ucraina?

Gabriella Firpo | Apr 11, 2022
Paolo Luisa | Apr 11, 2022

Si, su arriva con l'auto: - Usciti dal tunnel delle Casaccie 20 metri prima del semaforo si sale la stradina a sinistra che sbocca davanti alla chiesa. - In alternativa scendendo da via Fieschi si attraversa via xx settembre e il semaforo successivo si svolta a destra, poi la prima salita a destra è la stessa descritta in precedenza.

Leggi di Più

Buongiorno, posso sapere se la chiesa di Santo Stefano si occupa di raccogliere fondi o materiale di prima necessità per il popolo ucraino?

Simona | Mar 12, 2022
Filippo Zolezzi | Mar 12, 2022

si dietro la chiesa la comunità ucraina raccoglie cibo, si raccomandano soli cibo non deperibile, confezionato

Leggi di Più

Come si fa x visitare la chiesa? Ci sono giorni e orari specifici ? In qualunque stagione. Grazie sono una persona che abita a Torino.

Matilde Ghezzi | Sep 9, 2019
Adriana Carretto | Sep 9, 2019

Sempre aperta e volontari molto attivi e preparati

Leggi di Più

Salve a tutti, Qualcuno gentilmente mi saprebbe indicare gli orari di apertura di questa chiesa? Mi piacerebbe tanto visitarla :) Grazie mille in anticipo

Veronica Bonura | Sep 9, 2019
Giancarlo Cirronis | Sep 9, 2019

Ciao, gli orari sono il lunedì dalle 9 alle 11:30 dal martedì al sabato dalle 9 alle 18:30 e la domenica dalle 9 alle 14.

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati