Bivacco Capanna Tita Secchi

Categoria: Rifugio di montagna

Indirizzo: 25074 Lavenone BS, Italia

Recensioni

Raffaella Veronesi

Aug 23, 2022

È un bivacco,quindi non puoi pretendere colazione o pranzi ,li porti tu ,ma la vista è una meraviglia

Max G “Maximilian”

Aug 20, 2022

Posto magico. Raggiungibile in auto o da anfo salendo per il baremone direzione passo maniva . Informarsi se la strada è accessibile in auto verso in baremone perché ogni tanto viene chiusa. Una strada bellissima dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Guidare con prudenza. Oppure salendo da Brescia direzione vale trompia, si raggiunge il passo maniva e si prende a dx in direzione anfo. Informarsi se la strada è accessibile in auto verso in baremone perché ogni tanto viene chiusa. Al passo maniva ampio parcheggio e ottima possibilità di ristoro. Lasciando le auto vicino alla chiesetta 3 valli ci si incammina seguendo la visibilissima strada che costeggia il monte ed in 20 minuti si raggiunge la forcella per il sentieri dei mughi . Da lì in 10 minuti si arriva alla capanna Tita Secchi. Paesaggisticamente molto bello. Rifugio semplice e spartano, non gestito e molto ben fatto. L’ Ambiente intorno è magico a 1700 /1900 metri. Si incontra sul percorso x la corna blacca. Ci si arriva dal bellissimo sentiero dei Pini mughi. Molto bello il giro tutto intorno il corno ( mi sembra si chiami cima caldoline) su cui poggia la capanna. In certi punti è ferrata. Ci vuole un certo grado di esperienza escursionistica perché in certi punti è impegnativo e soprattutto molto esposti e ripido con strapiombi vertiginosi. Molto interessante anche dal punto di vista botanico in quanto sono presenti varietà floreali rare. Posto da vedere! Se hai apprezzato la segnalazione seleziona il 👍.

Luigi

Aug 10, 2022

Bivacco di montagna

Adele Liberini

Aug 9, 2022

Non è un albergo è nemmeno un rifugio, ma un bivacco. Posizione fantastica, con un panorama spettacolare. Sulle pareti rocciose sono presenti esemplari del raro Raponzolo di roccia (Physoplexis comosa) purtroppo quasi sfioriti. Per vederli al meglio bisogna andare verso la metà di luglio.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Questo bivacco è attualmente disponibile per dormire?

Barney Gammond | Aug 10, 2022
Adele Liberini | Aug 10, 2022

Sì, è aperto!

Sapete dirmi se il bivacco tita secchi è aperto nel periodo invernale?grazie

S&m C | Sep 10, 2019
Edoardo Berardo Gemmo | Sep 10, 2019

Purtroppo non so

Il bivacco è sempre aperto anche nel mese di settembre? C'è la possibilità di trovare acqua nelle vicinanze? Grazie

Matteo Maghini | Sep 10, 2018
Luigi Scucchia | Sep 10, 2018

Il bivacco è da ristrutturare, in quanto è abbastanza malridotto, infatti all'ingresso hanno messo un cartello che indica di non entrare più di 4 persone per volta, per quanto riguarda l'acqua non mi sembra che ci siano fontane o sorgenti nelle vicinanze, trovi qualche rifugio nelle vicinanze, ma ci arrivi in auto! ;-)

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati