Convento di San Francesco di Paola

Categoria: Chiesa a Cosenza, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Corso Plebiscito, 87100 Cosenza CS, Italia

Telefono: +39098426095

Recensioni

Lorenzo Letterese

Aug 29, 2022

Il convento vecchio è l'originaria parte del santuario, prima che fosse costruita la chiesa nuova per accogliere i sempre più numerosi fedeli. È molto bello con affreschi antichi. Inoltre nella stanza dei ceri è possibile accendere una candela votiva

The Mentalist

Aug 7, 2022

Il santuario di Paola uno dei luoghi di culto più frequentati dai calabresi e dai turisti , a buon diritto

Semper Fidelis

Jul 22, 2022

Nel Centro Storico di Cosenza, esattamente su C.so Plebiscito, sorge il Monastero e la Chiesa di San Francesco di Paola costruito nel 1510 su un terreno donato dalla nobile famiglia dei De Matera. Esso fu aperto dal Padre Provinciale Bernardino da Cropalati, compagno e confessore di San Francesco, nel vecchio Oratorio della Madonna di Loreto. È rappresentato da un bel portale in stile gotico ed è ritenuto il secondo santuario dedicato al santo per importanza. L'interno, a navata unica, ospita la tomba di Ottavio Cesare Gaeta. Sulla parete destra, ci sono due dipinti del XVIII secolo: una Sacra Famiglia e una Madonna con san Francesco e sant'Agostino. Su un altare è una statua lignea di san Francesco di Paola; mentre sul lato sinistro della navata, su un altro altare, si trova una statua lignea di san Michele Arcangelo. La Madonna con Bambino in gloria e santi Paolo e Luca (1551) fu dipinta da Pietro Negroni. Nell'abside, un trittico del XVI secolo realizzato da Cristoforo Faffeo rappresenta la Madonna col Bambino in gloria con i santi Caterina e Sebastiano. Sul retro dell'altare è un coro di legno costruito nel 1679 da M. Domenico Costanzo da Rogliano. Sul muro della sagrestia vi sono resti di affreschi risalenti al 1550–1600. Sulla volta sono presenti alcuni pastelli che rappresentano scene della vita del santo di Paola. Venne costruito nel 1444 da san Francesco di Paola divenendo la sua dimora abituale. Secondo la tradizione san Francesco di Paola viveva nella grotta posta dietro l'edificio, nota a tutti come "la grotta del santo", in cui si conserva una croce di legno che lo stesso santo aveva deposto. Sul lato destro davanti l'altare, è presente la reliquia del santo, ovvero il cappuccio del suo mantello. Se passate da Cosenza, vi consiglio di visitarla perché ne vale davvero la pena.

Maria Giovanna Calvano

Apr 3, 2022

Bellissima antica chiesa in stile gotico, con annesso monastero, ubicata nel centro storico, è dedicata al santo patrono della Calabria, il nostro amato e venerato San Francesco da Paola. Ieri, essendo la Sua festa, nonostante il tempo inclemente, mi ci sono recata, per dedicarmi alla preghiera e alla contemplazione e per partecipare alla messa delle 11:00. Sono andata con notevole anticipo perché avrei voluto anche accostarmi al sacramento della confessione ma, nonostante fossero soltanto le 9:35, un padre minimo che stava sull'altare (rimastoci poi fino alle 11:00) mi ha detto che non sarebbe stato possibile prima della messa, perché impegnato in altro... peccato!

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Vorrei sapere a che ora apre la chiesa di s.Francesco di Paola oggi. Grazie

Mariuccia Caputo | Sep 13, 2019
Roberto Gentile | Sep 13, 2019

Alle 7

Leggi di Più

Buongiorno, oggi pomeriggio la Chiesa sarà aperta alle visite? Siamo dei devoti di San Francesco provenienti da Palermo... se si a che ora?

Ivo 85 | Sep 13, 2019
Luigi Peluso | Sep 13, 2019

Sì La chiesa è aperta dalle 16:30 alle 19:30

Leggi di Più

A che ora ci sono domani due giugno le sante messe grazie

Alessandra Filice | Sep 13, 2019
Luigi Peluso | Sep 13, 2019

10.30 12.00 18.00

Quando ci sarà la processione di San Francesco?

Virginia Buccieri | Sep 13, 2019
Roberto Gentile | Sep 13, 2019

Domani sera ore 18:30

Leggi di Più

Quando ci sarà la festa di San Francesco

Angelica Tignanelli | Sep 13, 2019
Antonella Barone | Sep 13, 2019

A che ora è la messa la domenica sera

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati