Chiesa di San Giovanni

Categoria: Chiesa

Indirizzo: Via S. Giovanni, 1, 12037 Saluzzo CN, Italia

Recensioni

Anna Rita Certo

Aug 8, 2022

La Chiesa di San Giovanni era la più importante a Saluzzo prima che venisse costruito il Duomo. Edificata nel 1300 ha subito modifiche e ampliamenti nel corso dei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri. L'imponente campanile è a base rettangolare con monofore e bifore. L’interno della chiesa è suddiviso in tre navate ed è accessibile dopo aver sceso una suggestiva gradinata, che rende evidente il dislivello del terreno su cui è stata eretta la chiesa. Lungo le navate laterali sono dislocate varie cappelle; l’altare maggiore è ornato da un tabernacolo seicentesco in legno dorato. Nel coro si trova la Cappella funeraria dei Marchesi di Saluzzo, una delle testimonianze scultoree più importanti del territorio.

Serafino Romeo

Jul 31, 2022

Molto interessante la visita, soprattutto alla cappella absidale, un raro esempio di gotico nord europeo in Italia. Un occhiata agli affreschi a sinistra dell'ingresso, che si rifanno, come stile, a quelli del Castello della Manta.

Roberto Brambilla

Jul 27, 2022

Di architettura gotico-barocco San Giovanni Battista fu sede dei frati Francescani e chiesa principale di Saluzzo. Gli interni sono di una estrema bellezza con vari dipinti murali, e sull’altare maggiore troneggia un imponente tabernacolo. A lato della chiesa un chiostro in parte anch’esso affrescato con decorazioni. Merita una visita.

Marco B (maurilio86)

Apr 18, 2022

La chiesa di San Giovanni è a mio avviso la chiesa più bella di Saluzzo. In pieno stile gotico fu la chiesa principale della città fino al 1500. Assolutamente da approfondire la visita all'abside, che denota il profondo legame tra il Ducato di Saluzzo ed il regno di Francia. Qui lo stile Gotico raggiunge pienamente quello transalpino grazie alla maestria di Benedetto Briosco. Molto interessante il chiosco, ma oramai gli affreschi sono quasi del tutto perduti. Da esso si accede ad un'ulteriore tomba monumentale, che andava a sfidare la bellezza delle tombe savoiarde, in modo da sottolineare che Saluzzo non ci stava nell'aver perso la propria libertà a favore dei Savoia.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Ciao, vengo dall'Argentina 🇦🇷 Volevo controllare se i miei bisnonni sarebbero stati registrati lì José Grosso è nato nel 1852 Sposato con Catalina Galetto o Galette nacque nel 1852 o 1853 Mille Grazie

norma edith castillo | Sep 14, 2020
Angelo Bertocchi | Sep 14, 2020

Chiedere informazioni alla parrocchia.

Ciao a tutti e buon 25 aprile. La Chiesa di San Giovanni si raggiunge in macchina, avendo problemi di deambulazione specie i salita? Grazie.

maria ghirardi | Sep 15, 2019
Alessandro Capra | Sep 15, 2019

Sì, si può arrivare in auto seguendo le indicazioni per la struttura di cui parla l'amico Ivan

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati