Castello di Graines

Categoria: Castello

Indirizzo: 11022 Brusson AO, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

Lo. Vi. Se.

Sep 8, 2022

La tradizione vuole che il castello di Graines sia stato costruito intorno all'XI secolo. Esso risale sicuramente ad un'epoca anteriore al 1263. La cappella del castello, dedicata a San Martino, figura nel "Messale di Brusson" attribuito all' XI secolo e in documenti pontifici datati tra il 1145 e il 1170. Il castello è collocato sulla sommità di una rupe, all'imbocco del Vallone di Freudière, in posizione tale da controllare l'intera Valle d'Ayas e l'accesso all'alta Valle di Gressoney. E' un castello di "tipo primitivo", dall'aspetto essenziale e austero. La cinta muraria segue l'andamento della rupe e manca sul lato strapiombante, dove si ritenne inutile realizzarla. Essa racchiude la torre che poggia su un solido zoccolo a scarpa, la cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, la cappella orientata a levante come tutte le chiese primitive e pochi ruderi appartenenti ad ambienti abitativi. Nell'angolo nord - ovest del perimetro murario, la cappa conica di un camino indica la collocazione degli alloggiamenti militari. L'accesso era difeso da un'avamporta che immetteva in un vano destinato al corpo di guardia; strette feritoie, adatte a vigilare sul territorio proteggendo chi si trovava all'interno, incorniciano un paesaggio di rara bellezza, specie in autunno quando i boschi a valle del castello di Graines si tingono delle più svariate tonalità del rosso e del giallo.

Roberto Dal Bo

Sep 7, 2022

Bello e suggestivo, molti tratti delle mura ristrutturate, così come la torre centrale, la cappella e il forno in opera.

Andrea Cattaneo

Aug 28, 2022

Bel castello. Fuori dalle solite rotte dei giri dei castelli della val d'Aosta. Certo anche in un contesto più modesto ma pur sempre affascinante

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Lo si può visitare anche con pioggia??

Franca Amedeo | Sep 18, 2019
C. Saponaro | Sep 18, 2019

Si ma comunque ti bagneresti.considera che si tratta di rovine storiche senza nessuna copertura.

Leggi di Più

In quella comunità affittano case???

Gianna Roncallo | Sep 18, 2018
Catherine C | Sep 18, 2018

No scusa

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati