DoloMythos

Categoria: Museo di storia naturale

Indirizzo: Via Peter Paul Rainer, 11, 39038 San Candido BZ, Italia

Telefono: +390474913462

Orari

Domenica: 09–22:30

Lunedì: 09–22:30

Martedì: 09–22:30

Mercoledì: 09–22:30

Giovedì: 09–22:30

Venerdì: 09–22:30

Sabato: 09–22:30

Recensioni

Luigino Premier

Sep 12, 2022

Bellissimo !!! Accogliente e geniale Shop e bar !!!

Andrea Galardo

Sep 10, 2022

Visitato a fine agosto. Delusione su tutti i fronti. Poche teche con qualche fossile di piante, qualche conchiglia e niente di più.

Letizia Di Somma

Sep 10, 2022

Ho gradito la visita al museo anche se le aspettative sono state un po’ deluse. Andando per ordine: - il biglietto intero costa 11€ e il parcheggio 2,50€/h; - il punto focale non sembra essere tanto il museo bensì l’enorme negozio di souvenir e punto ristoro, sembra un piccolo villaggio di Natale; -Interessante il reparto dedicato alla geologia e alla storia delle Dolomiti, così come i reperti fossili rivenuti (una massiccia collezione di ammoniti, bivalvi e di tutto ciò che formava allora la barriera corallina). Deludente però l’esposizione in merito ai precursori dei dinosauri (pannelli con didascalie insulse e scarne per rendere l’idea dei giocattolini in gomma da ammirare nelle bacheche); - Assolutamente scarni i reparti su miti e leggende locali (a malapena abbozzati, mal scritti in pannelli con tempi di lettura ridicoli); - Inesistente l’excursus delle piante ad uso medicinale e aromatico. - Filmati datati quanto il programma televisivo “La macchina del tempo” di Paone, comunque belli i filmati storici. (Ho visto quello sulla prima guerra mondiale). Tutto il museo presenta questi punti critici: non c’è un vero e proprio percorso all’interno del museo, un po’ alla rinfusa. I pannelli informativi presentano spesso sviste sparse qua e là, sono scarse e poco arricchiscono il contenuto dei vari allestimenti. Le nozioni sono tutte appena abbozzate ed è frustante perché penso che le Dolomiti abbiamo una storia alle spalle interessantissima da approfondire (pure un bambino troverebbe tutto ciò poco appetibile). Potrebbero svecchiare i filmati per invogliarne la visione. Consiglio la visita se di zona e se fuori è maltempo, penso possa essere più interessante per qualcuno già informato che ha l’interesse di vedere la discreta quantità di reperti fossili presenti.

CRISTIANO BONINI

Sep 8, 2022

Carino

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Come si chiama il proprietario

big daddy | Sep 18, 2018
Cristian Calio' | Sep 18, 2018

Putroppo non lo ricordo... ma in compenso ricordo bene le cene e il posto

Non sarebbe più chiaro distinguere il negozio dal museo??? Essendo due cose completamente diverse, a mio parere crea confusione. Il negozio dovrebbe avere un suo nome a parte.

Rosanna “Rosy” Rosy | Sep 17, 2020
Franco Eccel | Sep 17, 2020

Invece a me piace proprio questa fusione... e mi piace anche la continuità con il bar/pasticceria... secondo me l'architetto ha fatto un lavoro grandioso

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati