Archivio Notarile Distrettuale

Categoria: Ufficio statale distrettuale

Indirizzo: Via Centuripe, 4, 95128 Catania CT, Italia

Telefono: +39095445152

Orari

Domenica: Chiuso

Lunedì: 08:30–12:30

Martedì: 08:30–12:30

Mercoledì: 08:30–12:30

Giovedì: 08:30–12:30

Venerdì: 08:30–12:30

Sabato: Chiuso

Recensioni

Kochen mit Cristian Momo

May 6, 2022

Mi serviva un documento per il quale mi sono recato apposta dalla svizzera in italia. Dato che in passato avevo fatto delle cattive esperienze con gli‘uffici italiani ero gia preparato a non poter risolvere i miei affari. Ma niente di tutto ciò. Sono stato accolto con una cortesia da esempio e ho potuto sistemare il tutto in pochissimo tempo. Grazie per la cordialitá e la premuranza esemplare degli impiegati del archivio notarile distrettuale di catania.

Ivan Di Mari

Mar 30, 2021

Mi sono recato presso l'archivio notarile distrettuale, posso semplicemente dire che ad oggi, è l'unico ufficio pubblico a non aver preso la situazione pandemica come scusa per non lavorare. Hanno mantenuto come sempre lo stesso servizio, con le dovute restrizioni attuali.

alfina la piana

Feb 4, 2021

Oggi mi sono recata, previo appuntamento, all'archivio notarile di Catania e la professionalità, competenza, efficienza, disponibilità e cordialità delle persone che ci lavorano mi hanno stupita. Una vera rarità. Mi hanno dato l'impressione di un vero gruppo di lavoro compatto e ben organizzato. Complimenti a tutti e soprattutto al dott. Cilmi Santo. Quando un Ufficio funziona bisogna dirlo....è merito di chi ci lavora e ogni giorno affronta e risolve con passione i problemi degli utenti. Avv. Alfina La Piana

francesca commendatore

Nov 9, 2020

Oggi sono andata all'archivio notarile di Catania e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal comportamento del Conservatore Francesco Fazio. Ha cercato di velocizzare il lavoro e di far diminuire il tempo d"attesa di chi era in fila. E lo ha fatto con garbo e con gentilezza senza la presunzione di far notare o pesare che lui fosse il Conservatore. Si è messo a disposizione dell' utenza (come comunque dovrebbe esser solito essere fatto da chi ha a che fare con il pubblico) rendendo piacevole il tutto anche con battute simpatiche e piene di ottimismo. E quella frase detta "ce la faremo" riferendosi a questo brutto periodo storico che tutti stiamo attraversando, il suo garbo, hanno trasmesso buon umore a tutti, contagiando (non il virus...) ma il suo buon umore.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Quali documenti occorrono per vedere se è stato pubblicato un testamento?

Maria Dist | Sep 25, 2018
Pino Latilla | Sep 25, 2018

Certificato di morte o estratto dell'atto di morte

Cosa serve per ritirare gli originali delle procure generali?

Rosalba Tosto | Sep 24, 2021
Francesco Alba | Sep 24, 2021

Gli originali restano depositati. Si può richiedere una copia conforme

Salve, sto acquistando una casa e il proprietario ha solo la successione e la banca mi chiede l’atto di provenienza, cosa occorre per trovare quest’ atto di provenienza dell’ immobile?

carmelo pinzone | Sep 24, 2020
Peppe Ryuga | Sep 24, 2020

Salve, l atto di provenienza è il documento che attesta la proprietà attuale dell immobile. Se il documento è stato smarrito bisogna fare richiesta all archivio notarile.

Leggi di Più

Salve, non avendo la possibilità di recarmi in sede, vorrei sapere se si può fare richiesta online, per una visura ipotecaria, storica su immobile, CERTIFICATA, pagando un contributo. Se si come fare. Grazie

Rosaria Maugeri | Sep 24, 2020
Pino Latilla | Sep 24, 2020

La visura ipotecaria è un documento che rilascia la conservatoria dei registri immobiliari presso l'Agenzia del Territorio. La visura storica la rilascia invece il catasto, sempre presso l'Agenzia del Territorio. L'Archivio Notarile rilascia invece copie conformi di atti stipulati solo dai notai cessati dall'attività.

è possibile consultare un atto di compravendita immobiliare?

Oscar Tonymcrose | Sep 24, 2020
STEFANIA (Eleuteria) | Sep 24, 2020

La consultazione può essere effettuata essendo un atto pubblico ma in archivio trovi solo quelle che il notaio ha depositato perché non esercita più.

Leggi di Più

posso chiedere la copia di un atto di vendita del quale non sono stato parte?

lorena spada | Sep 25, 2019
Luigi Conti | Sep 24, 2021

E

Buongiorno, conoscendo solo il nome del venditore e gli estremi catastali (oltretutto ancora a nome del venditore) è possibile risalire ad una atto di compravendita? Che procedura seguire?

Maria Barbara Leone | Sep 25, 2019
Angelo Mazza | Sep 25, 2019

per fare una ricerca all'archivio notarile deve conoscere il nome del notaio la data del rogito ed il num di repertorio. Con i dati a Sua disposizione Le consiglio di richiedere all'agenzia del territorio (oggi conglobata nell'agenzia delle entrate) una visura storica dell'immobile di cui conosce i dati catastali. Da quella potrà evincere i dati utili per visionare l'atto all'archivio notarile (solo se il notaio che ha rogato l'atto non è più in attività)

Quanto costa avere una copia dell'atto in carta semplice?

Fabio Musmeci | Sep 25, 2019
Angelo Mazza | Sep 25, 2019

dipende dal numero di pagine.. non può avere una copia in carta semplice.. si rilascia sempre una copia conforme.. in media per un atto senza allegati non meno di e. 35 senza urgenza (7gg lavorativi)

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati