Chiesa di San Camillo de Lellis

Categoria: Chiesa cattolica a Roma, Città Metropolitana di Roma

Indirizzo: Via Piemonte, 41, 00187 Roma RM, Italia

Telefono: +39064818188

Recensioni

Syronsmor Bierm

Feb 18, 2022

Questa chiesa è diversa da tutte le altre che ho visto a Roma. C'è meno oro per una cosa e meno dipinti. Ciò che lo distingue sono i suoi splendidi lampadari in ferro che fiancheggiano il soffitto, le bellissime panche in legno, il senso di pace che si prova quando si entra. Quando c'ero io c'era solo un custode. Ho finito per vivere una bellissima esperienza spirituale qui.

antonino sciuto

Dec 16, 2021

Chiesa bellissima e grandissima

Andrea Chiariello

Jan 29, 2021

La basilica di San Camillo de Lellis è un luogo di culto cattolico di Roma, situato all'incrocio tra via Sallustiana e via Piemonte, nel rione Sallustiano; è sede dell'omonima parrocchia, affidata ai chierici regolari Ministri degli InfermLa basilica è in stile neoromanico con influenze gotiche, con all'esterno paramento murario all'esterno in mattoni rossi (con elementi decorativi in pietra) e all'interno integralmente in blocchi di travertino. La pianta è a croce latina, con transetto non sporgente rispetto alle navate laterali. La facciata è a salienti e si presenta a due ordini separati orizzontalmente da un loggiato costituito da archi a tutto sesto poggianti su colonnine, ed è caratterizzata da contrafforti aggettanti. Al termine della larga scalinata d'accesso si aprono tre portali d'ingresso, ciascuno adornato da una lunetta con bassorilievo: il centrale rappresenta Cristo presenta san Camillo agli ammalati, quelli ai lati Cristo tra i fanciulli e Il perdono dell'adultera; nella parte superiore del prospetto principale si apre un ampio rosone circolare. Al di sopra del portale laterale del fianco sinistro, lungo via Sallustiana, vi è un bassorilievo con Gesù Buon Pastore, datato 1907. A lato dell'abside si eleva la torre campanaria a pianta quadrangolare, terminante con un'alta cuspide piramidale, la cui cella si apre verso l'esterno con una trifora su ciascun lato; alla sommità, raggiunge i 30 metri di altezza. All'interno, l'aula si compone di tre navate divise da archi a tutto sesto poggianti su pilastri dai capitelli scolpiti, e coperte con volta a crociera. Oltre il transetto, la navata maggiore termina con un'abside semicircolare, nella quale si aprono cinque vetrate su cui sono raffigurati Cristo e i quattro evangelisti; al di sopra dell'altare maggiore, in una nicchia, è posta la statua di San Camillo, opera di Alberto Galli del 1911. Dello stesso scultore è il bassorilievo nella lunetta della porta che conduce alla sacrestia, che raffigura Pio X che osserva il modello della chiesa. Ai lati dell'abside centrale ve ne sono due di dimensioni minori adibite a cappelle laterali. Sulla cantoria lignea in controfacciata si trova l'organo a canne, costruito nel 1910-11 da Carlo Vegezzi-Bossi (opus 1314) su progetto di Filippo Capocci e donato da Margherita di Savoia. Lo strumento è a trasmissione elettronica (installata nel 1999 in luogo di quella pneumatica originaria) e dispone di 29 registri su due manuali e pedale. La mostra è composta da canne di principale disposte in due ali digradanti verso il centro senza soluzione di continuità, entro tre campi delimitati da alte lesene; la cassa è limitata al basamento, in stile con la chiesa, che presenta una teoria di Angeli musicanti entro arcate sorrette da colonnine.

enri1492

Dec 5, 2020

Parrocchia con una bella messa domenicale animata da canti e musiche e un bravo parroco che fa omelie veramente interessanti e concrete

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

A che ora sono le messe domenicali?

Cecilia Wooderson | May 12, 2022
sergio palumbo | May 13, 2022

9,00 11.30 19.00

Orari della segreteria?

Barbara Bonavenia | May 12, 2022
sergio palumbo | May 13, 2022

Martedì e giovedì dalle 9,30 alle 11, 30. Chiuso luglio e agosto

Con la metro A partenza da Anagnina dove conviene fermarsi.Grazie

Salvatore Aretino | May 12, 2022
sergio palumbo | May 13, 2022

A piazza della Repubblica o Barberini

A che ora sono le messe domenicali?

Cecilia Wooderson | Sep 27, 2018
sergio palumbo | Sep 27, 2019

9,00 11.30 19.00

Orari della segreteria?

Barbara Bonavenia | Sep 27, 2018
sergio palumbo | Sep 27, 2019

Martedì e giovedì dalle 9,30 alle 11, 30. Chiuso luglio e agosto

Con la metro A partenza da Anagnina dove conviene fermarsi.Grazie

Salvatore Aretino | Sep 27, 2018
sergio palumbo | Sep 27, 2019

A piazza della Repubblica o Barberini

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati