Confconsumatori Federazione di Monza e Brianza

Categoria: Centro di consulenza per i consumatori

Indirizzo: Via Correggio, 59, 20900 Monza MB, Italia

Telefono: +390250030886

Orari

Domenica: Chiuso

Lunedì: 10–16

Martedì: 10–14

Mercoledì: 10–14

Giovedì: 10–14

Venerdì: Chiuso

Sabato: Chiuso

Recensioni

Aicha Camara

Apr 11, 2021

PESSIMA ESPERIENZA...DA 2 SETTIMANE SONO SPARITI , NON RISPONDONO ALLE MAIL E NEMMENO E' POSSIBILE CHIAMARE PERCHE' SCATTA SUBITO LA SEGRETERIA ..LASCIATI VARI MESSAGGI IN SEGRETERIA E NESSUNO TI CONTATTA..NON MI HANNO ASSISTITA IN MODO ADEGUATO TANTO CHE HO DOVUTO RIVOLGERMI AD UN 'ALTRA ASSOCIAZIONE PIU' SERIA...ANDREBBERO CONTROLLATE QUESTE ASSOCIAZIONI CHE DOVREBBERO DIFENDERE I CITTADINI E NON SOLO APPROPRIARSI DELLA QUOTA ASSOCIATIVA..

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Buongiorno! Vorrei chiederVi di intervenire per le bollette di luce e gas per le tasse spropositate che si pagano. Mi è successo che su un importo di consumo luce di Euro 8.00 ho pagato Euro 40.00 di imposte varie. Cosa sono gli oneri di sistema?

Lucia Capaldo | Oct 7, 2018
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, riportiamo al sito di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) la definizione degli oneri di sistema: Gli oneri di sistema sono gli importi fatturati per coprire i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico. Tali importi sono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico. In particolare per: messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale; incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate; copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario; sostegno alla ricerca di sistema; copertura del bonus elettrico (non viene pagato dai clienti cui è stato riconosciuto il bonus sociale); copertura delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia; integrazioni delle imprese elettriche minori e promozione efficienza energetica. Gli oneri di sistema, dunque, sono stati introdotti per far fronte a specifici obiettivi collettivi che riguardano il sistema elettrico.

Buongiorno, vorrei sapere se è giustificato l'aumento dell'energia elettrica? Passare da una media di €.0,17 kWh del 2021 (stesso periodo), a €.0,41 kWh del 2022. Non sto parlando di oneri del sistema, ma del costo puro della materia energia. Grazie

Rosy Vecchi | Jun 8, 2022
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, Il motivo principale dell'aumento, come spiegato da Arera – Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente in una comunicazione ufficiale, è l'aumento dei prezzi delle materie prime all'ingrosso, che nel periodo tra settembre e dicembre 2021 sono quasi raddoppiati, e l'incremento del prezzo dell'anidride carbonica.

Vorrei sapere se è normale che un tabaccaio se pago con carta di credito una stecca di sigarette voglia 1 euro in più. Grazie

Rita Noia | Oct 6, 2021
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, no, non è normale. Il decreto legge 30 aprile 2022 n. 36 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prevede che gli esercizi commerciali e gli studi dei professionisti, oltre che tutti gli artigiani, devono dotarsi del POS per consentire ai rispettivi clienti di pagare col bancomat o con le carte di credito e di debito, SENZA ALCUN RICARICO AGGIUNTIVO.

Buongiorno, in seguito ad un lutto famigliare, un mese prima dalla partenza della mia vacanza ebbi disdetto all'Ag. Viaggi la prenotazione interamente pagata. Oggi a distanza di 4 mesi sono ancora in attesa del saldo. E' normale questa tempistica?

Walter Marco Corbetta | Oct 6, 2020
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente. bisognerebbe prima sapere se erano previste delle penali per la disdetta un mese prima della sua partenza. In caso negativo, il tempo intercorso per ricevere il rimborso è sicuramente troppo e deve sollecitarli a riguardo, nel caso non ricevesse soddisfazione poi può rivolgersi a noi.

Volevo un informazione chiarificatrice. Venerdi mi sono recato presso una delegazione Aci, per rinnovare la patente. Al momento di pagare il servizio mi é stato detto che loro non accettavano il pagamento con il bancomat. Tutto ciò è corretto?

Vittorio B. | Oct 7, 2019
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, sono ormai molti anni ormai che le Delegazioni Provinciali ACI italiane accettano il pagamento con Bancomat per molte delle pratiche da loro svolte. Da un nostro veloce controllo, il rinnovo della patente non risulta tra quelle escluse da questa forma di pagamento. Consigliamo sempre di informarsi preventivamente sulle forme di pagamento accettate e in caso di rifiuto di non accettare un semplice diniego ma di farsi dare spiegazioni esaustive a riguardo,

Salve, e’ possibile Che un idraulico chieda il pagamento di una fattura di 500 + iva x spaccare 4 piastrelle e aggiungere un sifone del valore di 10 euro x ore complessive di lavoro 4 ?

Luca Vistola | Oct 7, 2019
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, è sempre meglio farsi inviare un preventivo SCRITTO via mail PRIMA dell'inizio dei lavori proprio per evitare problematiche come quella da lei esposte. In ogni caso presso la Camera di Commercio della sua città sono consultabili le tabelle dei costi orari per categorie di artigiani.

Scusate ma è possibile pagare 7.200 euro per una causa di divorzio consensuale? Pratica gestita dall’avvoca dal 9/01/18 a fine febbraio dello stesso anno? Grazie

Carla Redavid | Oct 7, 2019
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, richieda al suo avvocato una notula/fattura dettagliata contenente tutti i costi sostenuti nonchè l'onorario per la sua causa di divorzio, solo così si può effettuare una prima valutazione sull'importo richiestole.

buonasera,volevo sapere se posso rivolgermi a voi per dei rimborsi di biglietti aerei,grazie,

luca stranci | Oct 7, 2018
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, certamente, sempre che ne abbia diritto.

vodafone mobile e fisso in continuo aumento! ma,non era una tariffa per sempre?

angelo tagliabue | Oct 7, 2018
Confconsumatori Monza e Brianza | Sep 6, 2022

Gentile utente, per noi è impossibile rispondere ad un quesito così generico. Deve consultare le norme contrattuali che ha stipulato con il suo gestore al momento dell'avvio dei servizi richiesti e chiedere delucidazioni a quest'ultimo,

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati