Rocca dei Rossi di Roccabianca

Categoria: Castello a Roccabianca, Provincia di Parma

Indirizzo: Piazza Minozzi, 43010 Roccabianca PR, Italia

Telefono: +393395428484

Orari

Domenica: 15–18

Lunedì: Chiuso

Martedì: Chiuso

Mercoledì: Chiuso

Giovedì: Chiuso

Venerdì: Chiuso

Sabato: 15–18

Recensioni

Ivan Soldati

Aug 21, 2022

Conosciuta anche come Castello di Roccabianca, i lavori di costruzione iniziarono circa nel 1450 e terminarono circa nel 1565, per volere del Pier Maria de Rossi, con la Rocca che si può visitare attualmente e anche con il castello, ovvero le mura che si estendeva nel borgo fortificato di fronte, dove attualmente c'è la piazza del paese (dalla Torre e con la guida è tutto molto chiaro). Fu allora detto di Roccabianca, in quanto fu costruita in onore di Bianca Pellegrini, amante del condottiero, che la ricevette in dono nel 1467; tanto che a conferma, all'interno della rocca su una parete, è stato dipinto lo stemma araldico della Bianca, nascosto con altri disegni, in modo da non renderlo troppo riconoscibile. Conferma anche da testamento del Maria de Rossi, che avrebbe lasciato la Rocca alla sua amata Bianca, non fosse che quest'ultima morì prima di lui. La torre che si erige centralmente alla rocca, era un presidio militare con tanto di accesso a 3 metri da terra con ponte levatoio, anche ancora oggi si vedono i segni. Dopo vari passaggi di proprietà, l'attuale proprietario ha iniziato un opera di recupero e restauro degno di nota, e mettendo a disposizione la Rocca anche per eventi pubblici e privati, come concerti, cerimonie ecc. La guida Luca che ci ha accompagnato per circa una ora, si è dimostrata davvero molto preparata sotto tutti i punti di vista, dalla storia delle famiglie che si sono susseguite come proprietari dell'edificio, alla spiegazione degli affreschi presenti e recuperati all'interno, fino alla conoscenza della terminologia delle varie strutture militari, oltre che trasudare davvero passione e trasmettendolo a coloro che lo ascoltano, sinceramente di tutti i castelli con guide visitati, è la persona più completa a 360° che abbiamo mai trovato. Davvero molto consigliato. Visita effettuata a Agosto 2022, durata circa un'ora, costo €8 a testa.

Giorgio Marcolin

Aug 20, 2022

Luogo affascinante, personale molto accogliente. La guida Marco preparato e evidentemente appassionato. Restiamo in attesa del completamento dei restauri.

Giuliano Cere

Aug 4, 2022

Rocca molto carina e ben tenuta. Molto bella la piazza antistante!!!

Gaetana Puglisi

Jun 5, 2022

Uno dei castelli dei Rossi, ben conservato nella sua struttura e oggetto di un restauro rispettoso. Un viaggio nel tempo affascinante grazie alla nostra guida Luca che ha saputo essere professionale e coinvolgente. La storia d'amore tra Bianca Pellegrini e Pier Maria Rossi regala al castello quell' aura romantica che già ci aveva incantato nella visita di Torrechiara. Notevole il ciclo pittorico della stanza di Griselda ( gli affreschi originali sono esposti a Milano,nel castello Sforzesco).Dal mastio il panorama spazia a 360 sulla pianura, tra il corso del Taro e l'area del Po. Gradevoli i liquori prodotti nella proprietà che è anche possibile acquistare. Consigliato

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Orari e giorni per visitarlo ci sono?

Riccardo Baldi | Aug 21, 2018
Giuseppe Genna | Aug 21, 2018

È sempre aperta la mattina e chiusa la domenica pomeriggio (Rocca dei Rossi, San Secondo)

Leggi di Più

Oggi 1 aprile Pasqua è aperto?

Luigia Azzoni | Aug 21, 2018
Luca Viola | Aug 21, 2018

Guarda sul sito ......ma credo domani

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati