Chiesa San Pio da Pietrelcina

Categoria: Chiesa cattolica a San Giovanni Rotondo, Provincia di Foggia

Indirizzo: Piazzale Santa Maria delle Grazie, 71013 San Giovanni Rotondo FG, Italia

Telefono: +3908824171

Orari

Domenica: 07–22

Lunedì: 07–22

Martedì: 07–22

Mercoledì: 07–22

Giovedì: 07–22

Venerdì: 07–22

Sabato: 07–22

Recensioni

Antonio Sinigaglia

Aug 18, 2022

Luogo Sacro bellissima chiesa e molto moderna ma piena di storia, da visitare San Giovanni Rotondo

GIAFFY'S WORLD

Jun 11, 2022

Recarsi a San Giovanni Rotondo é un'esperienza di vita che dovremmo fare tutti, anche se non si è devoti. Perché la storia di Padre Pio va oltre la fede. Luogo che pare sospeso in una dimensione separata dalla realtà, e va ammirato nella sua interezza: il Santuario, la Casa Sollievo della Sofferenza, l'area museale. E, naturalmente, il capezzale di San Pio: trovarsi al suo cospetto infonde sensazioni che vanno vissute in prima persona.

Marty

Jun 10, 2022

spazi enormi, decorati nei minimi particolari.. struttura mastodontica ma ben organizzata e pulita.. sempre piena di pellegrini da ogni parte del mondo, fortemente devoti al Santo.. forse questo luogo per quanto meraviglioso possa essere non rispecchia la semplicità del santo..

Giammarco Eletto

Aug 16, 2021

Se vogliamo riassumere la bellezza, l'imponenza, la grandiosità, l'architettura in una parola, questa sarebbe:S F A R Z O !!!Se volevano ''stupirci con gli effetti speciali'' ci sono sicuramente riusciti, ma dal punto di vista spirituale,dell'ubicazione storica e della collocazione urbanistica non ci siamo proprio. Il Santuario è collocato vicino alla vecchia Chiesa di San Pio. Esternamente, vista di spalle o di lato rispetto all'ingresso sembra più una struttura da cinema, palasport o per le grandi fiere. Alla parte opposta dei numerosi ingressi con portoni che si aprono come garage è presente una ''gigantesca'' vetrata con raffigurazione del santo e del nostro signore Gesù. L'accesso al santuario è regolato anche da norme anti contagi e da adeguato vestiario. I vari accessi non presentano barriere architettoniche e sono presenti anche ascensori per l'accesso ai piani inferiori. Si divide in due piani:entrambe con funzioni di chiesa ma con due stili diversi. Al piano terra una Chiesa più grande,meno sfarzosa ma con architettura più futuristica, con un grande altare e un bellissimo ''Organo a canne''.Il piano inferiore invece,ci si reca attraversando un lungo e ampio corridoio circolare,alto con ai lati grandi opere artistiche moderne realizzate con la tecnica del mosaico e rappresentare la vita del Santo e le opere del nostro Signore Gesù (non riesco a capacitarmi quanto sia stato il lavoro per realizzarlo e.... il COSTO!). Una volta entrati nella cripta impossibile non sgranare gli occhi:uno splendore unico, si viene avvolti da riflessi di luce emanati da tutte le pareti ''costellate'' da tantissimi motivi a mosaico color oro, interrotti da alcune file di mosaici di colore blu, rosso, arancione....e..... al centro, in un cilindro anch'esso tappezzato da mosaici, con una grande vetrata vi troviamo il Santo Padre Pio! Ma perché tenerlo qui??? Non è quello che vorrebbe lui sicuramente. Non mi soffermo oltre... tornando all'esterno, adiacente alla grande vetrata di cui ho accennato prima c'è un grandissimo piazzale tutto realizzato con pietra viva color bianco beige con, da un lato,quello interno, una piccola fontana e dall'altro lato le onnipresenti campane e una grande croce che affacciano su un bel panorama del paese(e non nella classica posizione in una torre a fianco del santuario). Nella zona ci sono parcheggi e facilmente accessibili, pochi bar e ristoranti. Vicino c'è anche un grande ospedale.Questo posto lo consiglio da vedere almeno una volta ma solo per ammirarne le bellezze architettoniche mentre per chi è veramente religioso, e voglia invece dedicarsi alla preghiera consiglio il vecchio Santuario.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Perché San Pio ora si trova nella cripta della Chiesa delle Grazie e non nella Chiesa inferiore San Pio ?

Vittorio | Aug 26, 2021
Donato | Aug 26, 2021

Nel periodo invernale, a causa di possibili nevicate e gelate, la chiesa San Pio sarebbe difficilmente raggiungibile e quindi San Pio viene spostato nella vecchia chiesa della Madonna delle Grazie per poter permettere ai fedeli di raggiungere San Pio in tutta sicurezza

Buongiorno...domani mi trovo a San Giovanni rotondo ...posso entrare con i pantaloncini nel santuario? Preciso pantaloncini non costume da mare.Grazie

LombEnzo | Aug 25, 2022
Pinella Sarno | Aug 25, 2022

Mio marito è entrato con bermuda di jeans. Al ginocchio.....come lui molti altri ..comunque all'ingresso c'è controllo

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati