Museo civico del mare e della navigazione antica

Categoria: Museo

Indirizzo: Castello di -Via Aurelia SS.1 km 52.600, Santa Severa RM, Italia

Telefono: +390639967999

Orari

Domenica: 10–16

Lunedì: Chiuso

Martedì: 10–16

Mercoledì: 10–16

Giovedì: 10–16

Venerdì: 10–16

Sabato: 10–16

Recensioni

Simone Carrabba

Aug 4, 2022

castello di Santa Severa. Si tratta di poche stanze, che però nel loro piccolo offrono la possibilità di conoscere approfonditamente le tecniche di costruzione e di navigazione delle antiche navi romane, tramite la presenza di antichi reperti, plastici e schermi con video. Da non perdere qualcosa si voglia visitare il castello.

carla tozzi

Apr 30, 2022

Sono conservati reperti molto interessanti provenienti da navi romane scoperte nei fondali marini prospicenti Santa Severa

Andrea Remine

Nov 7, 2021

Pyrgi e il Castello di Santa Severa sono una straordinaria area archeologica e monumentale, frequentata dalla preistoria fino ai giorni nostri in maniera ininterrotta.Dal 2016, ventitré anni dopo la sua prima istituzione come Antiquarium navale, il Museo è stato completamente rinnovato e arricchito. Sette sale e oltre cento reperti, lungo un percorso espositivo e didattico incentrato sull’archeologia subacquea e la navigazione antica, che raccoglie anche le testimonianze provenienti dai fondali del litorale cerite, tra Alsium e Centumcellae, con particolare riferimento al porto di Pyrgi.Realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio e la Provincia di Roma, permette di avvicinarsi al mondo degli antichi marinai attraverso ricostruzioni al vero di ambienti e strumentazioni, frutto del lavoro di ricerca del Centro Studi marittimi del Museo, in collaborazione con specialisti di università italiane ed europee. Nel 2005 ha ricevuto il marchio di qualità regionale ed è apparso più volte in trasmissioni televisive come Linea Blu, Geo&Geo e Superquark.

An Giu

Jan 6, 2017

E' un museo straordinario, interessante per i grandi e per i più piccoli. Ogni stanza é un piccolo tesoro, divertente da visitare e con mille cose da scoprire, grazie ai modellini in scala, ai modelli in dimensioni reali e all'audioguida. Vale la pena dare un'occhiata al sito perché organizzano spesso laboratori per i bambini. E dopo la visita vale la pena di fare una passeggiata nel borgo di Santa Severa e arrivare fino alla spiaggia. Complimenti ai curatori. Ci torneremo!

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Il museo offre cenni sulla costruzione navale romana....???

Franco Salvatore Ruggiero | Aug 28, 2018
Verde Speranza | Aug 28, 2018

Il museo offre molte notizie sulla costruzione delle navi romane, e sulla la loro evoluzione dalle navi cartaginesi ed etrusche (sale III - VII)

Leggi di Più

È aperto e quanto costa il biglietto

fiorenzo bonizzi | Aug 28, 2019
Patrizia Martinelli | Aug 28, 2019

Aperto nel weekend ore 10-17 biglietto intero €8,00, ridotto €6,00

Quali sono gli orari d'ingresso questo sabato?

carla serra | Aug 28, 2019
Luca Blu | Aug 28, 2019

Mi spiace ma non lo so...

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati