Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Categoria: Museo a Firenze, Città Metropolitana di Firenze

Indirizzo: Piazza della Santissima Annunziata, 9b, 50121 Firenze FI, Italia

Telefono: +3905523575

Orari

Domenica: 08:30–14

Lunedì: 08:30–14

Martedì: 08:30–19

Mercoledì: 08:30–19

Giovedì: 08:30–19

Venerdì: 08:30–19

Sabato: 08:30–14

Recensioni

Ferdinando Mongillo

Aug 26, 2022

Eccellente esposizione di reperti Egizi ed Etruschi, da vedere assolutamente. Di grande impatto il Carro Egizio ritrovato dalla famosa missione Franco-Toscana di Champollion e Rosellini, che è tenuto in condizioni incredibili. Senza parlare poi delle Steli funerarie. Gli appassionati gradiranno di gran lunga!

monica pronzini

May 29, 2022

A differenza di quanto visitato in precedenza a Firenze il museo non è affollato e la visita tranquilla: è un museo con una varietà di reperti eccezionale, ben conservati ed esposti. La sezione egizia contiene tesori che non avevo mai visto prima, per esempio oggetti di uso quotidiano con aterialr organico come una sedia impagliata o mezzi di trasporto.

Lorenzo Giordano

Mar 26, 2022

Il museo presenta reperti di arte etrusca ed egizia, oltre alle antichità greche e romane delle collezioni medicee. Consiglio sicuramente di farvi visita anche se non sotto l'orario di chiusura perché ho notato che il personale inizia a sbarrare le scale già prima dell'orario di chiusura (per fortuna noi abbiamo visto tutto in tempo). Inoltre do 4 stelle non per il museo in sé che è ben allestito ma per la maleducazione e la scostumatezza della signora alla biglietteria che non riusciva a leggere il green pass con il suo cellulare e ci ha fatto perdere tempo senza neanche chiedere scusa.. scandaloso che in un museo del genere ci lavori certa gente

Niccoló Martinengo

Jul 28, 2021

Una piccola perla nel suo settore, ottima la possibilità di fare un biglietto unico che vi permette, con un prezzo veramente basso, di visitare anche i giardini botanici e il museo di antropologia. Ottimo anche per portare bambini, didascalie complete ma coincise e fossili veramente belli e difficili da trovare in altri musei. Sale ben suddivise, ambienti molto puliti e staff gentile. Si può apprezzare da giovani studiosi oppure anche solo per curiosità, infatti la sua suddivisione precisa e le descrizioni puntuali vi aiuteranno ad orientarvi senza sentirvi in difficoltà a capire i reperti esposti, anche se fosse la prima volta che visitate un museo di questo genere. Esperienza consigliata.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Perché non aggiornate gli orari??? Credo sia molto grave che un museo così importante in una delle principali città d'arte non fornisca orari attendibili sul web.

Letizia Cantini | Aug 29, 2020
Mario Iozzo | Aug 8, 2022

Fate attenzione!!!! I siti generici sul web, incluso Google, riportano orari e notizie sballati, vecchi, e NON È POSSIBILE AGGIORNARLI!!! NOI DEL MUSEO NON POSSIAMO ACCEDERE! usate sempre i siti del Ministero della Cultura, del Polo museale della Toscana (che ora si chiama Direzione regionale musei della Toscana). Quelli sono aggiornati di ora in ora!!!!

Perché il sito non è aggiornato e ieri segnalava che il museo era aperto mentre non lo era in quanto era seconda domenica del mese???

Monica Toselli | Aug 30, 2019
Mario Iozzo | Aug 8, 2022

Attenzione!!!! Centinaia di persone si sbagliano perché consultano siti non istituzionali, di vecchie agenzie di viaggi e simili!! Leggete sopra!

Occhio agli orari di apertura, il museo attualmente fa solo mezza giornata, che si alterna tra mattina e pomeriggio nei vari settimanali. Diffidate dagli orari di maps. Biglietto incluso con carnet Gallerie degli Uffizi, PalazzoPitti e giardinoBoboli

Caius Tertius | Jan 1, 2022
Francesco 1-127 | Jan 31, 2022

Da vedere. Siamo stati in vista al museo con una guida estremamente preparata e con una forte empatia con i bambini

Come si fa ad aprire un museo solo 2 domeniche al mese e solo fino alle 14? Durante la settimana le persone lavorano, è quasi impossibile visitarlo se non si è di Firenze.

cristina angrisano | Jan 1, 2022
Mario Iozzo | Apr 1, 2022

Il Museo è stato costretto a dimezzare gli orari di apertura per la gravissima carenza di personale di vigilanza, che è andato in pensione (o altro) o ha chiesto trasferimento e gli è stato consentito, senza che questo portasse a una integrazione del personale andato via. Cerchiamo di fare del nostro meglio, ma la situazione è grave. Ricordo, inoltre, che per legge il personale statale non può lavorare oltre il 33% dei festivi (quindi, anche ammesso che vi fossero 8 persone disponibili a tenere aperto il Museo tutte le domeniche, questo sarebbe persino illegale). Infine, tenga presente che nel corso della settimana è vero che la gente lavora, ma il Museo viene visitato da centinaia di bambini e scolari e studenti di ogni ordine e grado. Cordialmente Mario Iozzo Direttore del MAF

Leggi di Più

Aggiornamento agli orari pubblicati su Google: Gli orari sono corretti TRANNE che è aperto solo la 1° e la 3° domenica di ogni mese.

Rocco Ceci Jr | Aug 30, 2019
mario iozzo | Aug 29, 2020

No, al momento esclusivamente la prima domenica del mese (che non è più gratutio, poiché il Decreto Legge non è stato rinnovato, per tutti i musei statali d'Italia).

Google lo segnala aperto ma è chiuso. Il museo dice che non è sua responsabilità ciò he riporta google, e sicuramente è vero., però... Giro a vuoto e delusione! Peccato

Daniela Del Perugia | Oct 3, 2021
Salvatore Bevacqua | Oct 3, 2021

Buongiorno il museo è aperto di mattina il lunedì martedì mercoledì il sabato e la prima domenica del mese con orario 8:30-14 la biglietteria chiude alle 13.15, il giovedì e venerdì è aperto il pomeriggio con orario 13:30-19.00 la biglietteria chiude alle 18:15.

Leggi di Più

È consentito l'accesso con il cane nel trasportino a zaino, così che non sia mai in contatto con gli oggetti/reperti in esposizione?

Simone Ferrari | Jan 31, 2022
Mario Iozzo | Apr 1, 2022

Egregio signore, per ragioni igieniche e di sicurezza la legge italiana non consente l'accesso ai Musei statali ai nostri splendidi e fidati amici. Pensi se due cani iniziano ad azzuffarsi nella sala di un museo, pensi all'improvvisa necessità di un bisogno urgente mentre il visitatore con il cane si trova al terzo piano di un museo, pensi a chi è allergico ai cani. Pertanto, nei musei statali non è consentito l'accesso. In Toscana, tuttavia, c'è una ordinanza regionale che nei musei (comunali e regionali) i cani possono accedere. La invito a informarsi. Cordialmente Mario Iozzo Direttore del MAF

Leggi di Più

Domani 1 novembre è aperto dalle 8.30 alle 14 ?

Antonella Bini | Aug 29, 2021
Salvatore Bevacqua | Aug 29, 2021

Si la prima domenica del mese è aperto con l'orario da lei indicato.

È richiesta la prenotazione?

Laura Di Giuseppe | Aug 29, 2021
Massimo Galvani | Aug 29, 2021

Anch'io sono a dato sabato senza prenotare (con il biglietto di a cesso agli Uffizi)

Leggi di Più

Quant'è il tempo necessario per la visita?

Riccardo Albanese | Aug 29, 2020
alberto pulera' | Aug 29, 2020

Direi tra un'ora e mezza e le due ore. Dipende da quanto ci si sofferma nelle varie stanze... In ogni caso consigliatissimo!

Leggi di Più

Quanto costa l'ingresso?

Manolo Bejarano | Aug 29, 2020
mario iozzo | Aug 29, 2020

L'ingresso è € 8,00. Gratuito fino al compimento del 18esimo anno di età. Ridotto a € 2,00 da 18 fino al compimento del 26esimo anno di età.

Leggi di Più

Puoi comprare oggetti d'antiquariato romani ??

Nassim Bou | Aug 29, 2020
rita Pannone | Aug 29, 2020

Lingua inglese, per favore

Leggi di Più

Il museo è aperto lunedì 12-24-18?

Molly Grabowski | Aug 30, 2019
Irene Seravalli | Aug 30, 2019

Si, solo dalle 20.30 alle 14.00 Ultimo ingresso alle 13:15

Quando ci sarà la prossima mostra?

Giulietta Sernesi | Aug 30, 2019
Bruno Jager | Aug 30, 2019

Mi scusa ma no lo so

When was the Angel Annunciate’by Arnolfo di Cambio in the Museo Nazionale in Florence?

pamela ross | Aug 30, 2018
Mario Iozzo | Apr 1, 2022

Una testa in pietra di angelo attribuita a Nanni di Banco, rinvenuta nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, è stata trasferita al Museo di San Marco.

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati