Santuario della Madonna del Buso

Categoria: Santuario

Indirizzo: 36032 Gallio VI, Italia

Telefono: +393477633710

Recensioni

Erasmo Portorosso

Aug 21, 2022

Si racconta che un eremita, trovandosi in una tempesta, trovò rifugio in un "buso", cioè un anfratto fra le pareti che sono ai lati di un torrente. Per rihgraziare la Madonna, fece costruire una chiesetta, chiamata Madonna di Caravaggio, ora Madonna del buso. La chiesetta è carina, senza avere particolari pregi artistici, ma in una posizione suggestiva nella natura. Se si chiede come arrivare, ti suggeriscono due strade terrificanti: il cosiddetto "sentiero dei Mulini", che per altro è stato chiuso dal Comune a causa di una frana, ma che è comunque arduo, lungo e pericoloso se non si è attrezzati e allenati. Per la seconda strada dicono di arrivare in auto fino alla frazione Ronchi di Sotto, per poi proseguire su una strada sterrata a piedi o in auto: in entrambi i casi è sconsigliabile, perché la sterrata è mal messa, lunghissima e pericolosa (con l'auto si rischia di distruggerla, a piedi è una fatica abnorme e comunque bisogna ancora avere attrezzatura da trekking). Invece è sufficiente arrivare in auto alla frazione Stoccareddo, proseguire sempre sula strada asfaltata e in un attimo ci si trova davanti alla chiesa! Poi si può scendere un brevissimo sentiero, molto ripido e pericoloso, con gradini altissimi (ancora una volta scarpe da trekking e bastoni). Ci si ritrova in fondo sul letto asciutto del torrente. Andando verso monte si osservano le pareti laterali che si restringono sempre più, fino a formare un canyon strettissimo (formato dall'erosione dell'acqua nei secoli), fino ad arrivare al famoso "buso". Il canyon da solo, merita la fatica del sentierino: lo spettacolo è meraviglioso.

Flavius CRISTE

Aug 18, 2022

Una chiesettina e basta, sappiamo cos'è. Ma arrivati qua, bisogna assolutamente scendere nella valle sotto e trovare la "perla": il canyon. Fa impressione la presunta fragilità del ponte sopra... (17 agosto 2022)

paolopolimi paolini

Apr 23, 2022

La chiesa di per sé : nulla di speciale. L'ambientazione è molto suggestiva: da eremita. Il piccolocanyon poi è di grande fascino: misterioso e onirico. Merita una piccola deviazione.

Nicola Nalesso

Aug 20, 2021

Il pellegrinaggio alla Madonna del Buso è una camminata piacevole, dove oltre il santuario dedicato alla Madonna del Caravaggio, si può ammirare un canyon scavato dall'acqua corrente. Il canyon offre un ambiente fantascientifico, protetto dall'arsura estiva. Si può arrivare al santuario direttamente con la macchina e da qui esplorare il canyon, oppure intraprendere un percorso più lungo e impegnativo partendo dal centro di Gallio.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

C'è posto sosta camper nelle vicinanze?

Nadia Celegato | Sep 2, 2021
Erasmo Portorosso | Aug 31, 2022

Anche la risposta di EMILIANO è sbagliata. C'è una bella strada asfaltata e c'è tutto lo spazio che vuoi per il camper proprio davanti alla chiesa o nella peggiore delle ipotesi qualche metro più in su.

Leggi di Più

Salve..ce un parcheggio vicino al santuario? E se il tragitto è a piedi...quanto tempo di percorrenza? Grazie

Antonella Bonaguro | Sep 2, 2020
Andrea Tremeschin | Sep 2, 2021

Puoi arrivare con la macchina direttamente al Santuario e percorrere il canion in una trentina di minuti

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati