Museo archeologico Nazionale di Volcei "M.Gigante"

Categoria: Museo archeologico

Indirizzo: P.za Municipio, 1, 84021 Buccino SA, Italia

Telefono: +390828952404

Orari

Domenica: 09–13

Lunedì: Chiuso

Martedì: 09–13

Mercoledì: 09–13

Giovedì: 09–13

Venerdì: 09–13

Sabato: 09–13

Recensioni

Francesca Portincasa

Aug 13, 2022

Un museo inaspettato , curato coi reperti ben esposti Una giovane guida attenta

Rosamaria Guarino

Aug 8, 2022

Museo con favolosi monili d'oro etruschi. Chiostro del 600, suggestivo luogo d'aggregazione in occasione di vari eventi culturali ed enogastronomici

M. BiG

Aug 9, 2020

Innanzitutto ci hanno accolto due gentilissime ragazze, che dopo i regolari controlli Covid, ci hanno accompagnato in un percorso guidato tra le varie teche del museo. Il museo è molto grande e molto chiaro, percorso intuitivo e iscrizioni comprensibili. I reperti sono unici e raccontano una popolazione, gli antichi Volcei, di enorme importanza. Il costo del biglietto è 3€, ma ci sono moltissime convenzioni che fanno si che l’ingresso sia gratuito. Il percorso dura circa un 30/40 minuti e le ragazze che, sapientemente raccontano la visita, rispondono a tutte le domande che gli abbiamo posto. Consigliatissimo

alfonso palumbo

Nov 20, 2019

Ho visitato sia il museo internazionale che tutta l'aria esterna di Buccino. All'interno del museo, l'esposizione si articola in modo da ripercorrere la storia locale e il suo sviluppo, oltre che evidenziare il ruolo economico e commerciale che il sito aveva in epoca romana, attraverso il supporto multimediale interattivo, con filmati e ricostruzioni virtuali. I reperti, esposti in maniera ordinata, tematica, cronologica eccetera, lasciano davvero estasiati. Sono visibili reperti, resti storici, manufatti dal V al III secolo a.c. Antiche armi guerriere, corazze pettorali e parastinchi in bronzo, ceramiche con ornamenti meravigliosi, tra le quali mi hanno colpito in particolare alcune ceramiche usate come biberon antelitteram. Ed ancora gioielli ornamentali, urne cinerarie, mosaici... Ma le foto che allego saranno certamente più esplicative. l'esterno invece presenta scavi nei quali sono state ritrovate tante antiche costruzioni di epoca preromanica e romanica, comprese chiaramente le immancabili terme.

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

Dalle terme del tufaro ,contursi, quanto dista Buccino? ,,che strada prendere?

ANGELA DE MAIO | Sep 4, 2019
Michael Cappuccio | Sep 4, 2019

Salve per le indicazioni stradali cerca il nome del Museo su Google Maps, che ti indicherà il miglior percorso, ma anche alcune alternative. ; )

Leggi di Più

Dalla stazione fs quanto dista a piedi??

Clotilde Fendi | Sep 4, 2019
Antonio Gaimari | Sep 4, 2019

Ci son degli autobus che ti portano su a Buccino ma non c'è ne son molti devi consultare l orario delle Sita per capire quali bus sono in coincidenza con alcuni treni.

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati