Forte Spitz Vezzena

Categoria: Fortezza

Indirizzo: 38056 Levico Terme TN, Italia

Orari

Domenica: Aperto 24 ore su 24

Lunedì: Aperto 24 ore su 24

Martedì: Aperto 24 ore su 24

Mercoledì: Aperto 24 ore su 24

Giovedì: Aperto 24 ore su 24

Venerdì: Aperto 24 ore su 24

Sabato: Aperto 24 ore su 24

Recensioni

Gianluigi Pegoraro

Aug 12, 2022

Da passo Vezzena si può fare l'anello salendo rapidamente lungo il sentiero 205,dal pizzo poi, si scende più dolcemente lungo busa verle.

Ludovica Ruggeri

Aug 8, 2022

Trekking davvero suggestivo. Premetto che l'abbiamo fatto in data 7 agosto. Abbiamo parcheggiato la macchina nei pressi del Ristorante al Verle alle 8.25 di mattina, ma se arrivate più tardi potete parcheggiare poco prima al passo Vezzena. Dopo 20 minuti di camminata su strada asfaltata, lasciando sulla destra il forte Verle, si arriva al bivio da cui si dirama il sentiero 205 che si arrampica per il bosco. È un sentiero che offre molti scorci panoramici sull'altopiano del Vezzena prima e sui laghi poi. Sulla fattibilità coi bambini direi che se sono buoni camminatori e un po' pratici di sentieri l'unica difficoltà è la pendenza e forse qualche breve passaggio da supervisionare. Noi, che non siamo allenati, siamo arrivati in cima in circa 1h e 10 minuti. Al bivio si può scegliere anche di salire per la strada forestale che è meno pendente, ma più lunga. Non presenta particolari difficoltà se la si vuole percorrere con i bambini. Noi l'abbiamo percorsa in discesa al ritorno ed è meno suggestiva come scorci e panorami, ma in buona parte è nel bosco e quindi al fresco. Andata e ritorno tra le 3h e 30 e le 4 ore. In cima trovate il forte Vezzena e una bella terrazza panoramica. La vista spazia a 360° sul paesaggio circostante. Davvero bellissimo. Avendo una bimba di due anni ho preferito lasciarla al lago con i nonni, anche se avrei potuto fare la strada forestale con il marsupio senza particolari difficoltà, ma arrivati in cima non mi sarei fidata di lasciarla scendere dal marsupio. Pertanto direi bambini in marsupio e zaino si (meglio per la forestale), ma solo se poi non piangono per scorrazzare una volta arrivati in cima o sono troppo piccoli per camminare.

P8

Aug 2, 2022

Splendido panorama! Raggiungibile o con il sentiero nel bosco (ripido ma fattibile) o tramite strada forestale (più lunga).

Paolo Cola

Jun 12, 2022

Ogni anno per me come un pellegrinaggio! La vista mozzafiato a 360 gradi ripaga della fatica. Laghetti di Levico e Caldonazzo, altopiano di Vezzene, massiccio Portule, Lavarone e Luserna

Grazie! La tua recensione è in attesa di moderazione.

Domande e Risposte

All'arrivo sapete dirmi se c'è un rifugio i un ou ti ristoro?

Cristina Cruciani | Sep 8, 2020
Enrico Gallo | Sep 8, 2020

No tutto al sacco, i bar e ristori solo al passo vezzena.

Leggi di Più

Dove si prende il sentiero piū lungo? Cosa bisogna seguire? Grazie

Mariarosa d'amico | Sep 9, 2019
Franco Crivellaro | Sep 9, 2019

Si arriva con l'auto fino al Passo Vezzena. Da lì si segue la strada che passa dapprima per il forte Busa Verle e poi continua per mezz'ora. Arrivati a un tornante a dx, sulla sinistra si stacca la mulattiera non asfaltata che in meno di un'ora e mezza porta in vetta. Il percorso è ben segnalato.

Leggi di Più

Scusate come mai c'è scritto chiude alle 16:00 dove parcheggio la macchina Grazie mille!

Igor Seneci | Sep 8, 2021
Luca Stenech | Sep 8, 2021

C'è un ampio parcheggio al Passo Vezzena alla partenza del sentiero, non ci sono orari

Quanto dista con il percorso più lungo dall'hotel Vezzena?

Eleonora Chiodetto | Sep 9, 2018
Ennio Ongaro | Sep 9, 2018

Dipende dal passo che ognuno di noi ha, grossomodo percorrendo la vecchia strada militare all'incirca un'ora e mezza

Leggi di Più

Oggi la strada per il forte è percorribile a piedi?

egidio comparin | Sep 9, 2018
Marino Todesco | Sep 9, 2018

Le mulattiere e le strade militari hanno una pendenza regolare che consente di percorrerle a piedi senza eccessivo sforzo, e senza ramponi o ciaspole, finché la coltre di neve non supera i 25-30 cm. Nelle zone di media montagna soggette a ciclaggio termico intorno allo zero, si può rischiare di trovare dei substrati di ghiaccio, consolidatisi a seguito di nevicate precedenti. La percorribilità dev'essere sempre valutata in loco, con esperienza e prudenza, ma rimane comunque commisurata alle capacità e condizioni fisiche individuali.

Leggi di Più

Grazie! La tua risposta è in attesa di moderazione.

Grazie! La tua domanda è in attesa di moderazione.

Posti Correlati